Dispositivi di protezione individuale: normativa, caratteristiche, impiego

dispositivi-di-protezione-individuale-normativa,-caratteristiche,-impiego-e-book_4144Dispositivi di protezione individuale: normativa, caratteristiche, impiego
di A. Messineo, L. Marsella
ISBN: 978-88-65150-69-6

I DPI sono presidi importanti di sicurezza e protezione. La conoscenza dei rischi dai quali ci si deve proteggere e delle caratteristiche dei mezzi di protezione utilizzabili è indispensabile per i cultori della medicina del lavoro, dell’igiene industriale, della sicurezza e della prevenzione. L’argomento è poi particolarmente interessante per le continue acquisizioni tecnologiche che ne hanno oggi migliorato la tollerabilità, ergonomia e  caratteristiche di protezione ai rischi. Il presente volumetto, sulla base dell’esperienza trentennale esperita a livello accademico e sul piano operativo in un dipartimento di prevenzione del SSN, tratta delle modalità di  valutazione e scelta delle diverse tipologie e classi di DPI , discutendo anche di pulizia, manutenzione, caratteristiche  particolari, rischi ed adeguamento all’utilizzatore. Sono anche dettagliate  eventuali indicazioni e controindicazioni  per ogni categoria di DPI (occhiali, guanti, maschere, scarpe, indumenti, ecc.) facendo riferimento alla lotta contro i rischi d’infortunio e alla tutela della patologie da lavoro nei diversi settori lavorativi.

È stata scelta dagli AA (un medico del lavoro ed un chimico esperto di igiene industriale) la metodologia di trattazione interdisciplinare in modo da offrire al lettore per ogni tema risposte tecniche e giuridiche chiare e – per quanto possibile – concise (secrets). Nell’ebook  vengono  quindi trattati i dispositivi  di protezione individuale (DPI) sia sotto il profilo giuridico-amministrativo che sotto l’aspetto tecnico e pratico, con riferimento anche alle norme UNI che sono state di fatto introdotte su questo tema nella regolamentazione nazionale, attraverso il D.M. 2 maggio 2002 (Criteri per l’individuazione e l’uso dei dispositivi di protezione individuale) al quale il Dlgs 81/2008 rimanda.

Lascia un commento