fonte: Eu-Osha
L’economia circolare è fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici. Tuttavia, un futuro sostenibile non può essere sviluppato senza garantire ai lavoratori la salute e sicurezza sul lavoro. La buona notizia è che possono esserci vantaggi reciproci.
Lo studio prospettico sull’argomento ha elaborato una previsione futura per immaginare come sarà il mondo nel 2040 dopo una transizione verso l’economia circolare e come ciò influenzerà la salute e sicurezza dei lavoratori.
In questa seconda fase, sono stati adattati i quattro macroscenari sviluppati nella fase 1 e sono stati elaborati 16 microscenari per includere diversi gruppi di lavoratori, tra cui lavoratori scarsamente qualificati, altamente qualificati e migranti nei settori dell’edilizia, dei trasporti, dell’industria manifatturiera e altri.
Per una panoramica completa, puoi consultare la relazione e la relativa sintesi.
Sono inoltre disponibili quattro note informative sulle politiche che esaminano punti di vista diversi: risultati principali, lavoratori vulnerabili, lavoratori dei settori più colpiti e spunti per le principali parti interessate.
Per ulteriori informazioni e pubblicazioni, consulta la sezione tematica del sito Eu-Osha sull’economia circolare e sui relativi effetti per la salute e sicurezza sul lavoro.