Efficienza energetica, ecobonus e scadenze: quanto c’è da sapere in un vademecum Enea

Efficienza energetica, ecobonus, scadenze, tutto ciò che c’è da sapere in un vademecum pubblicato dall’Enea. Per famiglie, imprese, amministrazioni pubbliche.

eneamise

Guida all’efficienza per il 2015. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha rilasciato il 19 gennaio un documento che riassume bonus, incentivi, detrazioni e norme in vigore nel 2015. Possibilità scadenze, obblighi di legge, introdotti dalla Legge di Stabilità e dal D.lgs. 102/2014.

Ecobonus per le schermature solari, impianti di climatizzazione invernali a biomasse, ristrutturazioni, efficientamento energetico, parti comuni di edifici condominiali. Il documento analizza le detrazioni, i benefici di cui si può godere, tutte le scadenze da rispettare. Norme tempi e quindi i finanziamenti.

Ristrutturazioni. La Legge di Stabilità rinnova, inoltre, le detrazioni del misura del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per gli interventi di efficienza energetica. Confermata la proroga anche per gli interventi di efficientamento energetico che interessano le parti comuni degli edifici condominiali. Anche questi godranno dell’agevolazione maggiorata al 65% fino al 31 dicembre 2015.

Per gli interventi di riqualificazione energetica, restano immutati i tetti massimi di spesa detraibili; 153.846 euro per la riqualificazione energetica; 92.307,69 euro per gli interventi sull’involucro e per l’installazione dei pannelli solari e 46.153,85 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale. Per tutto il 2015 resterà al 65% anche la detrazione prevista per le spese destinate agli interventi antisismici e di messa in sicurezza statica”.

La guida Enea è in download su un sito che l’Agenzia cura in collaborazione con il Ministero dello sviluppo Economico. Si tratta di un sito dedicato espressamente all’efficienza energetica, che riporta informazioni utili in merito a leggi decreti e normativa, tutte le pubblicazioni e i vademecum in materia, Faq, contatti e una Linea amica alle quale rivolgere quesiti sulle detrazioni fiscali del 65%.

 

Fonte: Quotidiano Sicurezza

Lascia un commento