Elaborata da Itaca una guida per la verifica di congruità degli oneri della sicurezza nei contratti di lavori pubblici.

ITACA

Il gruppo ITACA ha elaborato una nuova guida sulla verifica di congruità relativa agli oneri aziendali della sicurezza nella fase di gestione delle procedure per l’affidamento dei contratti pubblici.

Il documento ha lo scopo di fornire il quadro della situazione in materia di costi della sicurezza in base alla norma vigente e costituisce un utile strumento operativo per le stazioni appaltanti per la valutazione degli oneri aziendali della sicurezza nel caso di offerte anormalmente basse. La guida, al fine di assicurare alle stazioni appaltanti modalità standardizzate, propone uno schema descrittivo del possibile contenuto di tali oneri per cui è utile sia a chi dovrà presentare la propria offerta sia a chi dovrà procedere alla verifica di congruità.

> scarica il documento in formato pdf
(1 Mb)

Il gruppo ITACA
Per chi non lo conoscesse il Gruppo ITACA è nato nel 1996, per impulso delle Regioni italiane, con la denominazione Istituto per la trasparenza, l’aggiornamento e la certificazione degli appalti, l’Istituto ITACA è un’associazione di tipo federale con obiettivo quello di attivare azioni ed iniziative condivise dal sistema regionale al fine di promuovere e garantire un efficace coordinamento tecnico tra le stesse Regioni e province autonome, così da assicurare anche il miglior raccordo con le istituzioni statali, enti locali e operatori del settore.
Dal 2005, a seguito del ruolo assunto da Itaca e riconosciuto dalle stesse Regioni e da organismi nazionali di riferimento, con il quale si rapporta, ha adottato la sua nuova denominazione, “Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale”, la quale, pur confermando l’identità statutaria, ne sottolinea l’impegno anche sul versante delle tematiche inerenti alla sostenibilità ambientale.
Organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Itaca opera anche alla istruttoria di provvedimenti di natura tecnica da sottoporre alla approvazione della stessa. Supporta inoltre, in qualità di segreteria tecnica, l’attività dei responsabili regionali dell’Osservatorio dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Lascia un commento