Esposizione a nano materiali nei luoghi di lavoro

Esposizione a nano materiali nei luoghi di lavoro
Gestione e comunicazione del rischio

La duttilità  rende i nano  materiali  disponibili  per  diverse applicazioni in molti settori produttivi  e  le loro particolari caratteristiche, ormai relativamente nuove, rappresentano un rischio emergente per la salute e la sicurezza, che va valutato e gestito tramite un approccio specifico.

L’Inail ha riedito in tema, nel 2018, una pubblicazione realizzata dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale.

Il volume raccoglie i principali risultati raggiunti nell’ambito del progetto Metodologia di analisi dell’esposizione ai nanomateriali ingegnerizzati integrata alle tecniche di control banding per la gestione del rischio nei luoghi di lavoro (Nanolab), realizzato in collaborazione da diversi Enti di ricerca istituzionali e coordinato dal Laboratorio NEST della Scuola normale superiore di Pisa.

Dopo una preliminare analisi della letteratura e degli standard normativi di riferimento, la metodologia di indagine utilizzata  è illustrata mediante la presentazione di tre casi di studio, vengono quindi presentate le modalità  di analisi e gestione del rischio. Chiude il volume l’indagine relativa alla diffusione dei nano materiali e al “loro sviluppo responsabile” in Italia.

Lascia un commento