Eventi INAIL marzo 2023

eventi inail marzo 2023 pexels-photo-2774556
Roma, 22 marzo 2023 | ore 11
Rischi lavorativi nelle lavanderie industriali, la presentazione dei risultati di ricerca

Nell’evento in programma il 22 marzo, organizzato da Assosistema Confindustria con il patrocinio dell’INAIL, verrà illustrata l’analisi degli infortuni occorsi in questo comparto industriale, tema di un recente studio congiunto.
Si terrà mercoledì 22 marzo a partire dalle 11, presso la Sala del Parlamentino INAIL in via Quattro Novembre a Roma, la presentazione dei risultati dell’analisi dei rischi lavorativi nelle lavanderie industriali 2022. All’evento, promosso da Assosistema Confindustria e patrocinato dall’Istituto, è prevista la partecipazione del presidente e del direttore generale INAIL, Franco Bettoni e Andrea Tardiola, e dei loro omologhi di Assosistema, Egidio Paoletti e Matteo Nevi. Il convegno costituirà l’occasione per esaminare i rischi professionali presenti nel comparto delle lavanderie industriali, che svolgono attività a supporto di diverse realtà produttive come il settore ospedaliero e quello ricettivo attraverso il noleggio e il lavaggio di materiali tessili.

vai alla pagina


Roma, 23 marzo 2023 | dalle ore 8.30
Convegno – Presentazione dei risultati del progetto di ricerca in collaborazione Worklimate

L’evento è gratuito e si svolge presso l’auditorium INAIL di piazzale G. Pastore, a partire dalle ore 8.30.
Durante il convegno “Cambiamenti climatici e impatti sulla salute e sicurezza dei lavoratori: il progetto Worklimate”, in programma il 23 marzo, saranno presentati i risultati del progetto INAIL BRIC ID6/2019 “Impatto dello stress termico ambientale sulla salute e produttività dei lavoratori: strategie di intervento e sviluppo di un sistema integrato di allerta meteo-climatica ed epidemiologica per vari ambiti occupazionali (Worklimate)”.

vai alla pagina


Roma, 24 marzo 2023 | ore 9.30-16.00
Evento – Meeting finale del progetto Bigepi

L’esposizione a inquinanti atmosferici provoca effetti sulla salute con rilevanti impatti sulla mortalità e morbosità della popolazione. L’Organizzazione mondiale della sanità stima, infatti, che l’effetto combinato degli inquinanti presenti nell’ambiente outdoor e di quelli presenti negli ambienti indoor, inclusi i luoghi di lavoro, possa causare circa sette milioni di morti premature nel mondo.
Finanziato dall’INAIL nell’ambito del bando Bric 2019, utilizza i big data per la valutazione degli effetti sanitari dell’inquinamento atmosferico nella popolazione italiana.
Sala Teatro Santo Spirito, Via dei Penitenzieri – 00193 Roma.

vai alla pagina


Lecce, 30 marzo 2023 | ore 10.00-16.00
Evento conclusivo Inail BRiC 2019 – Presentazione dei risultati del progetto Transistor

Nel corso del workshop presso l’Università del Salento Campus Ecotekne, saranno illustrate le conclusioni del piano: “Tessuti in nanocompositi a base di gRAfene e seNsori wireleSs Indossabili a SupporTo del cOmfort teRmico (Transistor)”.
Il progetto Transistor è nato con l’obiettivo di realizzare tessuti innovativi altamente conduttivi che permettano ad un lavoratore di svolgere le sue mansioni in diverse condizioni ambientali, garantendone il costante comfort termico. L’innovazione tecnologica, che sta alla base dell’idea progettuale, risiede nello sviluppo di tessuti nanocompositi a base di grafene e nanoparticelle colloidali di argento integrati a sensori wireless capaci di rilevare specifici parametri fisiologici connessi al comfort termico del lavoratore e trasmetterli ad un sistema software in Cloud, in cui i dati vengono processati ed inviati a sistemi automatizzati al fine di assicurare in tempo reale il comfort termico del lavoratore. I dati sintetizzati e modellati sono visionati mediante un front-end accessibile via web, sia sotto forma di report analitici sia di cruscotti di dati raccolti. L’obiettivo principale del progetto è consistito quindi nella realizzazione dell’intero sistema di rilevamento, raccolta ed elaborazione di dati fisiologici per produrre diversi segnali verso l’utente, l’ambiente o le banche dati OpenData al fine di migliorare il comfort termico in ambienti di lavoro con elevate temperature e/o umidità.
Università del Salento, Campus Ecotekne – Edificio Aldo Romano | Via Monteroni – Lecce

vai alla pagina

Lascia un commento