fonte: INAIL
Roma, 5 Maggio 2023. L’evento è gratuito e si svolge presso il parlamentino della sede INAIL in via IV Novembre.
È in programma venerdì 5 maggio 2023, presso la sede INAIL di via IV Novembre, l’evento di chiusura del progetto Bric ID 20/2019 New challenges to the management of psychosocial risks at work in times of rapid economic and technological changes in Italy and Europe. A comparative multilevel approach, finalizzato ad analizzare i cambiamenti intercorsi nel mondo del lavoro che hanno portato all’emergenza di nuovi aspetti e sfide da considerare nella gestione dei rischi psicosociali sul luogo di lavoro.
Da oltre dieci anni, la gestione dei rischi psicosociali rappresenta una delle preoccupazioni principali in materia di sicurezza e salute sul lavoro sia in Europa che in Italia, e rimane un tema di grande attualità alla luce dei cambiamenti delle condizioni di lavoro. La digitalizzazione, l’apertura alla robotica collaborativa, la gig economy, la diffusione di forme di lavoro flessibili, le differenze e le disuguaglianze nella forza lavoro hanno esacerbato i rischi psicosociali esistenti, facendo emergere nuovi aspetti di rischio psicosociale da includere nella tutela della salute dei lavoratori.
L’evento offre l’occasione per presentare i risultati delle attività svolte dal partenariato internazionale multidisciplinare coordinato da Nico Dragano, dell’Università di Düsseldorf, che ha coinvolto Karina Nielsen dell’Università di Sheffield e Stavroula Leka per conto dell’Università di Cork, e di condividere le riflessioni, le evidenze e le implicazioni pratiche per la gestione dei rischi psicosociali emergenti nel mondo del lavoro che cambia.
L’evento si svolge in presenza e prevede il servizio di traduzione simultanea. Può anche essere seguito a distanza esclusivamente in lingua inglese. Per partecipare è necessario registrarsi al link indicato in basso.
- Programma dell’evento conclusivo Bric-20/2019
(.pdf – 52,3 kb) - Link per l’iscrizione