Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

7.02.2020 | I mondi nuovi della conoscenza e della comunicazione: il game

i mondi nuovi della conoscenza e della comunicazione il game

fonte: Inail


Bologna – venerdì 7 febbraio 2020. Durante l’evento è prevista la presentazione del serious game Sicuri si diventa e dei risultati della sperimentazione che ha coinvolto sette istituti scolastici e tre Asl.

7 febbraio 2020, ore 9.30
Strada maggiore, 45 – Bologna
Aula Poeti – Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum

i mondi nuovi della conoscenza e della comunicazione il game

I risultati finali del progetto Bric ID 48 Sicuri di diventa: a scuola di sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, finanziato dall’Inail nell’ambito del proprio Piano di attività della ricerca discrezionale 2016-2018, verranno presentati a Bologna il 7 febbraio presso l’Aula Poeti del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

Il progetto ha l’obiettivo di sperimentare un modello di co-costruzione di interventi formativi organicamente connessi ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento sul tema della salute e sicurezza sul lavoro. Il convegno prevede la presentazione del serious game ”Sicuri si diventa” realizzato attraverso una ricerca-azione sul territorio e dei risultati emersi dalla sperimentazione che ha visto il coinvolgimento di sette istituti scolastici e di tre servizi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro delle Aziende sanitarie locali operanti in regioni diverse.

Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di esperti del mondo accademico e produttivo dedicata alle esperienze di gaming nell’ambito dei processi di apprendimento dei giovani verso l’acquisizione di nuove competenze rispondenti alle richieste dell’attuale mercato del lavoro e al ruolo che assume ai fini della pubblica utilità. La partecipazione alla giornata è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.

Lascia un commento