fonte: Inail
Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 2020. Suddiviso in due moduli formativi, l’evento si svolgerà durante la manifestazione di divulgazione scientifica European biotech week (Ebw).
Con l’evento dal titolo “Le Nuove applicazioni Biotecnologiche: laboratorio Inail di Biotecnologie e Sicurezza”, suddiviso in due moduli formativi destinati agli studenti delle scuole secondarie di 2°grado, l’Istituto partecipa per la seconda volta alla European biotech week (Ebw), la manifestazione di divulgazione scientifica promossa in Italia da Assobiotec-Federchimica, che si svolgerà dal 28 settembre al 4 ottobre.
Il primo modulo formativo dal titolo “Epigenomica e corretti stili di vita: le nuove scienze omiche e l’intelligenza artificiale”, previsto il 1° ottobre, approfondisce i temi dell’epigenetica e dei corretti stili di vita, al fine di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di adottare comportamenti e stili di vita corretti promuovendo la consapevolezza delle proprie scelte. Si discuterà, inoltre, delle nuove tecniche biotech in relazione alla sicurezza nel settore agroalimentare e di come l’intelligenza artificiale può essere utile alla ricerca biotecnologica.
Con il secondo modulo formativo, dal titolo “Sicurezza e Biotech: dal laboratorio alla sperimentazione clinica, ai tempi della pandemia”, in programma il 2 ottobre, si affronterà, invece, il tema della sicurezza e la normativa in ambito biotech per lo sviluppo di vaccini contro il Sars-Cov-2.
La Ebw è una settimana di eventi e incontri in tutto il mondo finalizzata a far conoscere le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo. Lanciata in Canada nel 2003, è arrivata in Europa nel 2013, e dal 2016 si organizza in diversi continenti, dando vita a una vera e propria “Global biotech week”.