fonte: INAIL
Roma, 19 ottobre 2023. Con la partecipazione del ministro del Lavoro Calderone e del sottosegretario Durigon, si chiude nella capitale la roadmap degli eventi territoriali che hanno promosso il confronto su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
È la sede dell’I.t.i.s. Galileo Galilei, una tra le più antiche scuole superiori di formazione tecnico-industriale della capitale e d’Italia, ad ospitare giovedì 19 ottobre il Forum della prevenzione Made in INAIL promosso dalla Direzione regionale Lazio, l’ultimo appuntamento della serie di iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale, fruibile in diretta streaming su questo sito.
Scuola e sicurezza sul lavoro, un percorso di educazione al rischio che parte dai giovani è il tema al centro dell’evento, articolato in due tavole rotonde e numerosi contributi. Il confronto verte su strategie di prevenzione, progetti innovativi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia per ridurre i rischi e proteggere i lavoratori, puntando sulle giovani generazioni e sulla formazione nelle scuole.
Tra gli interventi in programma, quelli del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, e del sottosegretario, Claudio Durigon, del dirigente scolastico dell’I.t.i.s. Galilei, Elisabetta Giustini, dell’assessore al Lavoro e alla Scuola della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, del procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Roma, Giovanni Conzo, e del direttore scientifico dell’Istituto italiano di Tecnologia, Giorgio Metta.
Per l’INAIL partecipano il commissario straordinario, Fabrizio D’Ascenzo, il direttore generale, Andrea Tardiola, il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza, Guglielmo Loy, il direttore centrale prevenzione, Ester Rotoli, e il direttore regionale, Domenico Princigalli.
È possibile seguire la diretta streaming cliccando sul link indicato in basso, attivo durante l’evento.
INFORMAZIONI
Quando: 19/10/2023
Dove: I.t.i.s. Galileo Galilei, Via Conte Verde, 51
Orario: 9.00
- Programma dell’evento territoriale di Roma del 19 ottobre 2023
(.pdf – 1,52 mb) - Tardiola: “Dialogo sociale, investimenti e trasferimento tecnologico per la nuova sicurezza attiva del lavoratore”
In un’intervista al Sole 24 Ore, il direttore generale dell’INAIL presenta il tour in 23 tappe che dal 29 marzo coinvolgerà istituzioni, enti locali e parti sociali in un confronto sulle strategie di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali, a partire dal Piano triennale per la prevenzione appena approvato - Forum della prevenzione Made in INAIL: pagina informativa