Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro. Il Master Sapienza Università di Roma-Inail.

master sicurezza lavoro sapienza inail

Scadono il 3 febbraio 2020 i termini [1]  per la presentazione delle domande alla seconda edizione del Master interfacoltà di II livello in Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro, che coinvolge le facoltà di Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Giurisprudenza e Ingegneria civile e industriale. Coordinatore scientifico:  Sergio Iavicoli direttore del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail.

Il Master, promosso dall’Istituto in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza, prevede  tre moduli didattici (1.500 ore complessivamente che consentono di acquisire 60 Crediti Formativi Universitari – CFU), nell’ambito di un  percorso formativo biennale.

Obiettivo: “formare nuove figure professionali per la prevenzione nei luoghi di lavoro attraverso un approccio applicativo multidisciplinare (giuridico, ingegneristico, medico) per una gestione integrata del rischio fin dalla fase di progettazione dei processi, nell’ottica della “prevention through design” (prevenzione a partire dalla progettazione)”.

MODULI DIDATTICI

Modulo 1
Il Modulo 1 ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e competenze giuridiche, di medicina e igiene del lavoro, di sicurezza e di gestione dei rischi.

Modulo 2
Il Modulo 2 è articolato in una serie di corsi  progettati e attuati in collaborazione tra Inail e i Dipartimenti di Sapienza Università di Roma, verso aspetti emergenti e innovativi in tematiche di SSL correlati con il cambiamento del mondo del lavoro, in particolare ai mutamenti demografici e all’evoluzione tecnologica (nanotecnologie, industria 4.0 – tecnologie abilitanti, digitalizzazione dei processi, industria 4.0, smart working, ecc.).

Modulo 3
Il Modulo 3, incentrato sul ‘Saper Fare’, prevede attività per l’acquisizione di competenze  finalizzate all’individuazione di misure e tecniche innovative per la valutazione e gestione integrata dei rischi in vari contesti produttivi, attraverso l’attivazione di tirocini-stage (settore trasporti; settore energia; settore industriale ad alta automazione e tecnologie abilitanti- industria 4.0; settore sanitario/ricerca; pubblica amministrazione e servizi; digitalizzazione nelle piccole e medie imprese, settore bancario).

Il percorso formativo è attualmente realizzato in collaborazione con importanti Enti nazionali quali: Aeroporti di Roma, Automobile Club d’Italia – Fondazione Filippo Caracciolo, Banca d’Italia, Confindustria, ENEL, ENI, Federchimica, Fiat Chrysler Automobiles (FCA), Fondazione IBM Italia, Fondazione Rubes Triva, Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Ente Italiano di Normazione (UNI). Ma si prevede che potranno essere individuate altre realtà produttive con cui attivare la collaborazione che è di fondamentale importanza considerando “l’approccio applicativo e professionalizzante” del master.

Per ulteriori informazioni accedere al sito: https://www.mastersapienzainail.it/. Per la presentazione delle domande e per le modalità di partecipazione e le relative scadenze si può consultare il sito di Sapienza Università di Roma al seguente link: www.uniroma1.it.

La quota di iscrizione ha un costo relativamente elevato ma è previsto un sostegno da parte di Inail e di Enti partner (Aeroporti di Roma, Federchimica, Fondazione Filippo  Caracciolo, Fondazione Rubes Triva, INAIL, UNI – Ente Italiano di Normazione) mediante finanziamenti e borse di studio.

A chi è rivolto  il Master ?

Possono partecipare coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente a tutte le classi di laurea vecchio ordinamento, magistrale e specialistica senza vincolo di Facoltà di provenienza in considerazione della multidisciplinarietà del Master.
Il Master universitario è destinato ad un numero massimo di 30 candidati.


Note

[1] Con Decreto Rettorale n. 162/2020 del 16 gennaio 2020 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande dal 15 gennaio al 3 febbraio 2020.

Lascia un commento