Gestire i rischi lavoro-correlati con OiRA: il 5 ottobre la High Level Conference

Eu-Osha High Level Conference pexels-dušan-cvetanović-12541592

fonte: Eu-Osha


Oggigiorno migliaia di aziende in tutta Europa contano su più di 320 strumenti gratuiti interattivi online per la valutazione del rischio (OiRA) per gestire i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e tutelare i lavoratori.

Dietro il successo di questa iniziativa europea, unica nel suo genere, vi è una comunità impegnata di 17 parti sociali settoriali nazionali e altre 17 a livello dell’Unione europea. La valutazione del rischio attraverso OiRA occupa un posto di rilievo nel quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro 2021-2027 ed è stata integrata anche nelle strategie nazionali di SLL di molti Stati membri dell’UE.

Il prossimo 5 ottobre 2022, una conferenza organizzata dall’EU-OSHA a Bruxelles riunisce partner OiRA nazionali e dell’UE e rappresentanti pertinenti a livello politico per fare il punto sui risultati conseguiti e sugli insegnamenti tratti. I risultati di uno studio qualitativo sugli strumenti OiRA introdotti nelle aziende francesi rivelano, come punti chiave per il successo, l’intuitività degli strumenti, la loro efficienza e l’adattamento alle esigenze settoriali e delle aziende.

Per saperne di più sulla conferenza OiRA.

Lascia un commento