Repertorio Salute

Giornata mondiale della salute mentale: scopri la nuova sezione del sito Eu-Osha sui rischi psicosociali lavoro-correlati e salute mentale!

our minds our rights

fonte: Eu-Osha


Il 10 ottobre 2023, nella Giornata mondiale della salute mentale, Eu-Osha invita ad unire le forze per creare un ambiente di lavoro più sano e più favorevole per tutti! La Giornata è celebrata ogni anno e il motto di quest’anno «Our minds, our rights» (La nostra mente, un nostro diritto) sottolinea che la salute mentale è un diritto umano fondamentale per tutte le persone.

Un lavoro di buona qualità può rafforzare la salute mentale. Tuttavia, circa il 27% dei lavoratori dichiara di soffrire di stress, depressione o ansia causati o peggiorati dal lavoro. Questioni quali l’elevato carico di lavoro, la mancanza di controllo, l’insicurezza del posto di lavoro o le molestie costituiscono fattori di rischio psicosociali evitabili.

Per approfondire ulteriormente questo argomento, consulta la nuova sezione tematica del sito web Rischi psicosociali e salute mentale che illustra il progetto di ricerca dell’EU-OSHA (2022-2025) finalizzato a fornire informazioni per la definizione delle politiche, la prevenzione e la sensibilizzazione. La ricerca si concentra su fatti e cifre, gestione delle politiche e delle pratiche, orientamenti e strumenti, approfondimenti sulla gestione della violenza e sugli approcci al rientro al lavoro, il tutto tenendo conto della diversità e dei gruppi vulnerabili.

Per celebrare la Giornata, la Commissione europea organizza a Bruxelles la conferenza Un approccio globale dell’UE che dà priorità a una sana salute mentale per tutti, come azione di supporto al suo «Approccio globale alla salute mentale».

Lascia un commento