Il 28 aprile, giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, si sono svolte anche in Italia iniziative per ricordare gli eventi tragici che accadono in tutto il mondo sul lavoro, e per richiamare il diritto alla sicurezza e alla prevenzione.
Tra queste iniziative, per la seconda volta, si è svolta girolevitespezzate [1], una manifestazione in bicicletta che ha percorso molte città italiane per “ricordare le ancora troppe numerose morti sul lavoro”.
Per ricordare
A livello mondiale
- ogni 15 secondi un lavoratore muore sul lavoro a causa di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale;
- ogni 15 secondi 153 lavoratori hanno un infortunio sul lavoro;
- ogni giorno 6.300 persone muoiono a causa di incidenti sul lavoro o malattie professionali;
- causando più di 2,3 milioni di morti all’anno.
317 milioni gli incidenti che si verificano annualmente sul posto di lavoro molti dei quali portano ad assenze prolungate dal lavoro per malattia.
Il costo umano di queste tragedie quotidiane è enorme, l’onere economico causato dalle scarse pratiche di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro è stimato essere ogni anno nel 4 per cento del prodotto interno lordo mondiale.
Fonte: ILO
In Italia
Nel 2023 i decessi denunciati sono stati più di 1000. I dati dell’INAIL, ci dicono che ad aver perso la vita sul posto di lavoro nel 2023 sono state 1041 persone.
Ma questa è soltanto la parte emersa dell’iceberg, poiché analizzando più fonti, oltre i dati ufficiali, si stima che nel 2023 si sono verificate quasi 1500 drammatiche morti sul lavoro.
Fonte: girolevitespezzate
L’ Associazione di Promozione Sociale #girolevitespezzate è nata nel 2019, con il viaggio in bicicletta di Domenico Nese che ha pedalato per oltre 1000 Km attraversando tutto il Paese per ricordare coloro che sul lavoro hanno perso la vita: il percorso di questo “cicloviaggio” ha toccato infatti alcune delle città italiane e dei luoghi dove, nell’ultimo anno, si erano verificati infortuni mortali, concludendosi a Milano il 17 maggio dello stesso anno.
Nel 2024 l’iniziativa è stata rilanciata su un ambito più ampio coinvolgendo gruppi di cittadini di ogni età che hanno testimoniato, in alcune città italiane, di voler dare un contributo alla battaglia per migliorare le condizioni di lavoro, promuovere la prevenzione e quindi ridurre le cause di infortunio e malattie professionali.
Per questa ricorrenza del 28 aprile 2024 abbiamo quindi pensato di contribuire alla crescita di consapevolezza sulla sicurezza sul lavoro con un evento particolare: di nuovo in bicicletta, questa volta con gli importanti patrocini del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Inail, di Anmil Nazionale, Fondazione Aifos e di Fiab, per il #girolevitespezzateDAY, l’iniziativa intitolata al tema della salute e sicurezza sul lavoro giunta al suo sesto anno di vita.
Appuntamento del 28 aprile 2024
In contemporanea in diversi comuni distribuiti sul territorio italiano si è svolto, con l’organizzazione di #girolevitespezzate, un piccolo percorso in bicicletta.
Obiettivo: coinvolgere e sensibilizzare tutta l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e sull’importanza della prevenzione, in ricordo di tutte le vittime, troppo spesso dimenticate.
L’evento #girolevitespezzateDAY del 28 aprile è stato pubblico, gratuito e rivolto a tutti i cittadini e cittadine che hanno partecipato con la propria bicicletta pedalando per un percorso di circa 10 km nel Comune di riferimento.
Le città coinvolte: Roma, Bolzano, Trento, Codroipo, Brescia, Peschiera Borromeo/Segrate (rinviata a data da definirsi), Bologna (rimandato per condizioni meteo a ottobre 2024), Sesto Fiorentino, Aprilia, Ferentino (differita), Termoli (rimandato al 5 maggio per motivi di ordine pubblico), Villaricca/Qualiano (differita), Napoli (rimandata al 11/05/2024), Poggiomarino, Scafati, San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte, Salerno, Eboli, Contursi Terme, Caselle in Pittari (rimandata ad agosto 2024), Sapri e Praia a Mare.
Il coinvolgimento di coloro che hanno volontariamente assunto l’onere di organizzare le pedalate (cui hanno partecipato adulti, giovani, bambini e anziani) nelle diverse città è la migliore testimonianza dell’interesse che molti cittadini hanno per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro e che intendono utilizzare ogni forma percorribile per:
dare movimento alla sicurezza…, sempre più percepita come un ‘fastidio’ ed un mero adempimento burocratico e per favorire, innanzitutto, la memoria di queste persone che ci hanno lasciato nel silenzio di poche righe di cronaca, ma anche come occasione di sensibilizzazione sociale sul tema.
L’utilizzo di metodi e forme “non convenzionali” quale è appunto una manifestazione in bicicletta, richiama un interesse più diffuso e promuove una consapevolezza del problema più ampio e condiviso che fa uscire il tema dai gruppi ristretti degli addetti specializzati e tocca tutti i cittadini, così come deve essere per una tematica che pervade la vita di tutti, dei diretti interessati e delle loro famiglie.
Come proseguirà Girolevitespezzate la sua attività a favore di migliori e più sicure condizioni di lavoro? Quali saranno le iniziative per il prossimo futuro?
Lo abbiamo chiesto a Domenico Nese, Presidente della Associazione di Promozione Sociale #girolevitespezzate:
Come Aps #girolevitespezzate intendiamo proseguire nelle nostre attività di promozione della Prevenzione, di sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro, di attuazione di iniziative per la modifica proattiva dei comportamenti delle persone, al fine di ridurre gli incidenti sul lavoro.
Intendiamo farlo sempre attraverso metodologie comunicative nuove, che appunto incidano maggiormente sui comportamenti e che portino all’allargamento della “platea”, affinché divenga sempre più ampia, degli attori coinvolti: non solo le persone lavoratrici, ma anche studenti, pensionati, tutti i cittadini.
Una attenzione particolare la vogliamo dedicare in futuro alle scuole: verso i cittadini di domani, verso i lavoratori e le lavoratrici di domani.
NOTE
[1] Sul sito della Associazione: www.girolevitespezzate.it il resoconto degli eventi svolti il 28 aprile 2024, sul territorio nazionale.