Gli incidenti con mezzo di trasporto
Un’analisi integrata dei determinanti e dei fattori di rischio occupazionali
Gli incidenti stradali sono tra le principali cause di morte anche sul lavoro e i dati del 2018 confermano un trend in crescita sia per gli incidenti con mezzi di trasporto in occasione di lavoro, che sono passati dal 19,75% del 2014 al 20,69% del 2018, sia per quelli in itinere per i quali l’aumento è ancora più significativo in quanto la percentuale di questa tipologia di infortunio è salita dal 24,22% al 28,98% [1].
Nell’ambito del Piano d’attività di ricerca 2016-2018 dell’Inail è stato condotto un progetto di ricerca di analisi del “fenomeno incidentale di origine occupazionale”, con particolare riferimento ai dati relativi agli incidenti con mezzo di trasporto, “per studiarne le caratteristiche, i determinanti e orientarne le politiche di prevenzione”: a tal fine è stato costituito un gruppo di lavoro Istat-Inail con l’obiettivo di realizzare l’integrazione e la connessione degli archivi dei due enti.
Il confronto e la connessione tra i dati dei due istituti è di fondamentale importanza per la comprensione del fenomeno infortunistico oggetto della ricerca in quanto “i dati raccolti dall’Istat, ente incaricato della rilevazione statistica dell’evento incidentale, non contengono informazioni esaustive per la componente occupazionale rilevata invece dall’Inail attraverso le denunce di infortunio”. I dati Istat infatti forniscono informazioni esclusivamente su dinamica e localizzazione dei sinistri, veicoli coinvolti, caratteristiche ed esito degli infortunati.
L’Inail ha reso noti i risultati della ricerca mediante una monografia pubblicata nel settembre 2019.
La monografia:
- nel Capitolo1 illustra le modalità con cui e stato costituito l’archivio integrato con riferimento all’anno 2015
- nel Capitolo 2 presenta un’analisi statistica dell’archivio integrato Istat- Inail
- nel Capitolo 3 esamina il fenomeno infortunistico in relazione alle infrastrutture stradali
- nel Capitolo 4 mediante uno studio specifico fornisce una classificazione del fenomeno sulla base delle tipologie di incidenti
- nel Capitolo 5 un ulteriore studio specifico fornisce l’individuazione dei determinanti
- nel Capitolo 6 analizza l’incidenza del traffico telefonico mobile sul rischio di incidente sul lavoro con mezzo di trasporto
- nel Capitolo 7 analizza il rischio di incidente con riferimento al genere femminile.
NOTE
[1] Inail, Relazione annuale del Presidente 2018 – Appendice statistica.