Gli incidenti nelle gallerie stradali

incidenti nelle gallerie stradali

Le gallerie sono presenti sulla rete stradale di tutto il territorio nazionale per circa 2600 chilometri: le gallerie fino a 500 metri di lunghezza rappresentano il 33% dell’estensione totale, quelle tra 500 e 1000 metri il 21%, quelle tra 1000 e 3000 metri il 35% e quelle oltre 3000 metri, l’11%.

Gestione della sicurezza: riferimenti legislativi
(Gallerie di lunghezza superiore a 500 metri)
  • DPR 151/2011 che disciplina i procedimenti per i controlli di prevenzione incendi e per la verifica delle condizioni antincendio.
  • Direttiva 2004/54/CE che detta i requisiti minimi di sicurezza per le gallerie della Trans European Network-Transport (TEN-T) [1]
  • D.Lgs. 35/2011 Attuazione della direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture
RISCHI
  • L’inefficienza del sistema di aspirazione, può influire sulla visibilità della segnaletica orizzontale, verticale e di eventuali ostacoli ma anche sulla percezione della distanza di sicurezza tra i veicoli, (v. Incidenti), rappresentando così una potenziale causa incidentale.
  • L’inefficienza del sistema di ventilazione meccanica di emergenza può precludere l’evacuazione dei fumi e del calore, l’esodo in sicurezza degli utenti e l’accesso dei soccorritori, aggravando così le conseguenze in caso di incidente.

Dei 696 incidenti avvenuti nel 2017 nelle gallerie italiane per 47 si è trattato di incidenti lavoro-correlati, con riferimento ai 1161 soggetti che hanno subito un danno (feriti o morti) 72 sono anch’essi lavoro-correlati (Fonte: Istat). Gli incidenti lavoro-correlati, sempre secondo la stessa fonte,

si concentrano per il 62% in gallerie fino a 500 metri (14% in sottopassi), per 16% in quelle tra 500 e 1000 metri, per il 17% in quelle tra 1000 e 3000metri e per il 3% in gallerie oltre 3000 metri. Le conseguenze più gravi (magnitudo) si riscontrano nelle gallerie fino a 500 metri.

Ma le gallerie di queste dimensioni, come abbiamo visto,  sfuggono alla regolamentazione legislativa in materia di prevenzione incendi e alle disposizioni relative ai requisiti minimi di sicurezza per le gallerie di cui alla Direttiva 2004/54/CE.

L’Inail ha pubblicato in merito, nel dicembre scorso, a cura del Dipartimento innovazioni tecnologiche  e sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici, la Scheda che alleghiamo.


NOTE

[1] Le reti di trasporto transeuropee (in acronimo TEN-T dall’inglese Trans-European Networks – Transport), sono un insieme di infrastrutture di trasporto integrate previste nel mercato unico, garantire la libera circolazione delle merci e delle persone.

Lascia un commento