I disturbi muscolo-scheletrici dei bambini e dei giovani

disturbi muscolo-scheletrici ragazzi foto di Annie Spratt Unsplash

fonte: Eu-Osha


Molti disturbi muscolo-scheletrici (DMS) iniziano nell’infanzia. Affrontare le cause e le misure di prevenzione sin dalla più tenera età è fondamentale. Una nuova relazione dell’EU-OSHA illustra i fattori di rischio e sottolinea l’importanza di una buona salute muscolo-scheletrica quale parte integrante dei programmi d’istruzione.

L’istruzione riveste un ruolo fondamentale, se si considera che la percentuale di prevalenza dei DMS è già pari al 30 % tra i bambini in età scolare e i ragazzi mentre raggiunge il 34 % tra gli apprendisti e giovani lavoratori o tra gli studenti. L’obiettivo è contribuire ad aumentare la conoscenza, la sensibilità e la sensibilizzazione riguardo al disagio e al dolore muscolo-scheletrico nei bambini e nei giovani.

Leggi la relazione completa Musculoskeletal disorders among children and young people: prevalence, risk factors, preventive measures – A Scoping Review (Disturbi muscolo-scheletrici tra bambini e giovani: prevalenza, fattori di rischio, misure preventive – Un’analisi preliminare).

Maggiori informazioni su giovani e SSL.

Lascia un commento