I droni: cosa sono, a che servono e come sceglierli

Una utile guida per conoscere tutto sui droni: caratteristiche tecniche, norme e regole di circolazione, utilizzo per scopi professionali, applicazioni in edilizia.

I droni sono particolari velivoli radiocomandati con pilota remoto; rappresentano una delle innovazioni tecnologiche più interessanti degli ultimi anni, soprattutto per le molteplici applicazioni in ambito professionale legate alla possibilità di effettuare riprese video aeree di alta qualità.

Nati per scopi militari, i droni sono ormai ampiamente utilizzati per le riprese video nel settore cinematografico, nel turismo, nella cartografia,  nelle attività di controllo del territorio e di ricerca di dispersi a seguito di calamità naturali. Sono inoltre già impiegati per la raccolta di dati aerei di diverso genere, come ad esempio inquinamento dell’aria, radiazioni elettromagnetiche, etc.

Anche nel settore edile l’uso di droni sta iniziando a prendere piede e apre nuovi e interessanti scenari per tecnici ed operatori.
Ma cosa sono i droni? Come funzionano? Come e quali scegliere? A quali norme bisogna far riferimento? In quali ambiti possono essere utilizzati?

In questo Speciale proviamo a dare una risposta semplice a queste domande, cercando di fare il punto della situazione su questi gioielli tecnologici. Il documento, dopo aver fornito un breve glossario con i termini più utilizzati, affronta i seguenti argomenti:

  • caratteristiche generali dei droni
  • tecnologie
  • norme e regole di circolazione
  • nuovo regolamento ENAC per i droni
  • classificazione dei droni in base alla massa operativa al decollo
  • criticità delle operazioni
  • regole di circolazione e utilizzo dello spazio aereo
  • attestato di pilota e licenza di pilota
  • droni in edilizia: applicazioni, potenzialità e vantaggi (rilievo aereo, ispezioni e controlli, diagnosi energetica e impiantistica, sorveglianza cantieri, realizzazione di nuovi edifici

Vengono quindi analizzati i modelli più diffusi in commercio, con foto e caratteristiche tecniche.
Nella parte finale si illustra brevemente il progetto di Amazon per le possibili consegne a domicilio mediante droni.
In allegato, oltre alla guida, proponiamo il Regolamento Enac del 16 luglio 2015 e il nuovissimo Regolamento 2015-10 in bozza della EASA.

Fonte: BiBlus.net

Lascia un commento