Repertorio Salute

ICT nei luoghi di Lavoro: alcune schede INAIL per capire i nuovi rischi sulla sicurezza

Fonte: ICL Hub


Schede di analisi e proposte dell’INAIL per quel che riguarda l’uso delle ICT nei luoghi di lavoro, le opportunità delle nuove modalità d’uso e le distorsioni che ne possono derivare, in termini di benessere dei lavoratori.

Pubblicate dall’INAIL cinque nuove Fact Sheet sull’impatto e la diffusione delle ICT sulla sicurezza lavoro e sul benessere dei lavoratori.

L’ICT e la sicurezza sul lavoro

La diffusione delle information and communication technology (ICT) ha comportato profondi cambiamenti che influenzano la società, il mercato e l’organizzazione del lavoro nonché le abitudini di vita.
I nuovi processi collegati alle ICT, oltre a creare nuove opportunità di lavoro e migliorarne la qualità, possono anche determinare l’insorgenza di nuovi rischi.
È importante analizzare le opportunità e le criticità derivanti dall’uso delle ICT e di comprendere quale sia l’impiego da parte delle aziende in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, anche alla luce delle trasformazioni in atto nelle modalità di lavoro e nei processi informativi/formativi.

Focus sulle nuove procedure di formazione a distanza dei lavoratori (FAD) previste dal recente accordo della Conferenza Stato Regioni. Nell’accordo è stato, infatti, dedicato ampio spazio alla metodologia di insegnamento e di apprendimento, sia per quanto attiene alla modalità di formazione in presenza che in modalità a distanza, con la finalità di uniformare, per quanto possibile, i criteri di qualificazione della formazione rivolta ai soggetti con ruoli in materia di prevenzione e di fornire un quadro di riferimento completo e di facile lettura per il datore di lavoro e gli operatori del settore.

ICT: nuove modalità di lavoro (.pdf – 701 kb)
ICT: Piattaforme social e di collaborazione sul lavoro (.pdf – 683 kb)
ICT: Innovazione nelle modalità formative nel settore ssl (.pdf – 677 kb)
ICT: Distorsioni d’uso (.pdf – 685 kb)
ICT: Benessere dei lavoratori (.pdf – 677 kb)

Lascia un commento