Il cambiamento climatico dal punto di vista della qualità del lavoro

cambio-climatico-e-qualita-del-lavoro

fonte: Eurofound


I lavoratori sperimenteranno gli effetti del cambiamento climatico in molti modi: insicurezza lavorativa, cambiamenti nelle loro mansioni e responsabilità lavorative e cambiamenti nei loro luoghi di lavoro che potrebbero comportare diverse pratiche lavorative e lo sviluppo di nuove attività e prodotti.

I rischi legati ai cambiamenti climatici sono associati a una maggiore esposizione ai rischi, che porta a standard più bassi di qualità del lavoro, perdita di produttività e maggiore lavoro e insicurezza lavorativa. Quasi la metà dei lavoratori nell’UE sperimenterà profondi cambiamenti nelle proprie mansioni lavorative man mano che le economie si adatteranno ai cambiamenti climatici e verranno implementate strategie di mitigazione del clima. Inoltre, è probabile che il lavoro cambi a seguito delle risposte delle aziende al cambiamento climatico.

Questi cambiamenti nel lavoro, pur aumentando la vulnerabilità di alcuni lavoratori, offrono opportunità per migliorare alcune dimensioni della qualità del lavoro. Questo rapporto delinea la complessa relazione tra qualità del lavoro e cambiamento climatico, comprese le implicazioni delle attività verdi in settori selezionati.

> Leggi il rapporto completo sul sito Eurofound (in inglese)

Lascia un commento