Il comitato sui biocidi dell’ECHA esprime preoccupazione per la mancanza di dati nelle domande

comitato biocidi pexels-mediocrememories-954585

fonte: ECHA


Il comitato sui biocidi (BPC) dell’ECHA ha adottato quattro pareri sui principi attivi e sette sulle autorizzazioni dell’Unione. È in aumento il numero di pareri che non sostengono le approvazioni di principi attivi e le autorizzazioni dell’Unione a causa di dati incompleti.

Il BPC, nella riunione di maggio, ha adottato i seguenti pareri sulle sostanze attive, sostenendo:

  • rinnovo del dinotefuran per la tipologia di prodotto 18 (insetticidi, acaricidi e prodotti per il controllo di altri artropodi);
    e
  • approvazione della betaina polimerica per il prodotto di tipo 8 (conservanti del legno).

Il comitato non ha sostenuto:

  • rinnovo della medetomidina per la tipologia di prodotto 21 (prodotti antivegetativi);
    e
  • approvazione del 5-cloro-2-metil-2H-isotiazol-3-one (CIT) per il tipo di prodotto 6 (conservanti per i prodotti durante lo stoccaggio).

Il comitato ha adottato sette pareri sulle autorizzazioni dell’Unione, a sostegno delle autorizzazioni per:

  • prodotto biocida contenente propan-2-olo per il tipo di prodotto 2 (disinfettanti e alghicidi non destinati all’applicazione diretta su esseri umani o animali);
  • famiglia di biocidi contenente propan-1-olo e propan-2-olo per il tipo di prodotto 1 (disinfettanti per l’igiene umana);
  • famiglia di biocidi contenente estratto di Margosa da olio spremuto a freddo dei semi di Azadirachta. Indica estratto con anidride carbonica supercritica per il tipo di prodotto 19 (repellenti e attrattivi per il controllo dei parassiti);
  • prodotto biocida contenente Glutarale (Glutaraldeide); Massa di reazione di 5-cloro-2-metil-2h-isotiazol-3-one e 2-metil-2h-isotiazol-3-one (3:1) per il tipo di prodotto 6, 11 (conservanti per il raffreddamento e la lavorazione di liquidi sistemi) e 12 (slimicidi);
  • famiglia di biocidi contenente Massa di reazione di 5-cloro-2-metil-2h-isotiazol 3-one e 2-metil-2h-is tiazol-3-one (3:1) per il tipo di prodotto 4 (disinfettanti per alimenti e mangimi zona), 11 e 12;
    e
  • famiglia di biocidi contenente acido peracetico per i prodotti di tipo 2, 3 (disinfettanti per l’igiene veterinaria) e 4.
    La BPC non ha sostenuto l’autorizzazione per una famiglia di prodotti contenente perossido di idrogeno per il tipo di prodotto 4.

Gli Stati membri valutatori raccomandano la mancata approvazione e la non autorizzazione se le aziende non riescono a fornire i dati richiesti, come informazioni sull’efficacia o sull’interferenza endocrina, entro i termini del processo. Di conseguenza, il parere del comitato sui biocidi non sarà favorevole.

Joost van Galen, presidente del BPC, afferma nel podcast Safer Chemicals che le aziende sono responsabili di fornire un set di dati completo nelle loro applicazioni:

Non è responsabilità dell’autorità valutatrice garantire che il fascicolo sia completo, ma responsabilità del richiedente. Quindi, assicurati che il tuo dossier sia completo prima di inviarlo.

Inoltre, ricorda che l’aiuto è disponibile. I requisiti relativi ai dati sono contenuti nel regolamento e sono disponibili documenti guida sulla procedura e sui dati. Esiste anche la possibilità per l’autorità competente di valutazione di tenere discussioni anticipate nel gruppo di lavoro BPC per scambiare idee con altri Stati membri.

Maggiori dettagli sui pareri del comitato sono disponibili nell’allegato. La Commissione Europea insieme agli Stati membri dell’UE prenderanno le decisioni finali sulla base delle opinioni di BPC.

Il comitato si è riunito dal 27 al 31 maggio 2024. I pareri adottati saranno disponibili sul sito web dell’ECHA nel prossimo futuro. Il prossimo incontro si svolgerà il 17 e 18 settembre 2024.

Ascolta i punti salienti di attualità dal presidente della commissione Joost van Galen.

Lascia un commento