Il Comitato Unico di Garanzia Inail: esperienze e prospettive | Roma, 08.10.2015

Il Comitato Unico di Garanzia Inail: esperienze e prospettive
Roma – Parlamentino Inail, Via IV novembre, 144
8 ottobre 2015, ore 9.00

In considerazione dei quattro anni di attività del Comitato si ritiene rilevante presentare un bilancio delle iniziative poste in essere e degli obiettivi raggiunti, nonché delle prospettive di sviluppo.

Il workshop si articola in tre macro tematiche:

  1. “Le strategie di promozione del benessere organizzativo in tempi di spending rewiew”: in tale ambito il tema della conciliazione dei tempi di vita e lavoro assume un ruolo importante in questo momento storico in quanto la legge n.124/2015 prevede, all’art. 14, l’emanazione di un decreto in tema di “Promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche”. Tutto ciò, per i fini che più direttamente riguardano l’Inail, si traduce anche in termini di strumenti di prevenzione per le patologie correlate allo stress. Il dibattito, poi, dovrà comprendere necessariamente l’esame di nuove forme di flessibilità lavorativa come lo smart working o il più conosciuto telelavoro.
  2. “Nuove sfide in tema di Salute e Sicurezza in ottica di genere”: riguarda la predisposizione di nuove iniziative volte a dare piena attuazione alle politiche di prevenzione declinate in ottica di genere e, comunque, attente ed orientate alle diversità relative all’età, alla provenienza geografica, alla tipologia lavorativa.
  3. “Ruolo e prospettive del CUG nella riforma della PPAA”: i Comitati Unici di Garanzia sono chiamati a svolgere un ruolo importante, soprattutto nell’attuale contesto, nel quale è in corso di attuazione una riforma della Pubblica Amministrazione per promuovere una politica di attenzione alla persona che si coniughi con il miglioramento, anche in termini di efficienza, del lavoro pubblico. Delle prospettive dei CUG e del loro ruolo si discuterà dunque a conclusione di questa giornata, anche in previsione dell’emanazione del decreto governativo in materia di conciliazione.

Lascia un commento