Il mercato dei DPI in Italia: una ricerca di Impronta Business Solutions

Il mercato dei DPI in Italia Impronta

Impronta Srl è una società di consulenza e formazione con sede a Vicenza. Nel mese di settembre ha pubblicato una interessante analisi sul mercato italiano dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), basata sui risultati conseguiti da alcune importanti aziende di settore. I dati hanno riguardato il fatturato, ma anche i ricavi, i dati sull’occupazione e sulla produttività.

Il mercato dei DPI in Italia Impronta

Sinossi

Il fatturato delle imprese italiane produttrici e distributrici di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) è cresciuto nel 2018 del 6,8%, raggiungendo un valore aggregato di circa 1,1 miliardi di Euro.

Prosegue dunque il trend di crescita avviato da diversi anni e trainato in parti sostanzialmente uguali dal mercato interno (CAGR, tasso composto annuo di crescita, Compound Annual Growth Rate, nel triennio 2016-2018 pari a 7,4%) e dall’export (CAGR di 8,3%).
Le vendite all’estero incidono per ca. il 40% del totale fatturato, in maniera stabile negli ultimi tre periodi.

Il settore non risulta eccessivamente concentrato: le prime 5 aziende italiane per fatturato contribuiscono per ca. il 40% del valore totale.

L’EBITDA (margine operativo lordo) medio degli operatori italiani del settore si attesta a 11,5% in rapporto al fatturato nel 2018, stabile rispetto agli esercizi precedenti.

Complessivamente le aziende analizzate occupano oltre 2.300 dipendenti e presentano una struttura patrimoniale-finanziaria tendenzialmente solida.

> scarica il documento integrale: Il mercato dei DPI in Italia (review economico-finanziaria) Settembre 2019

Lascia un commento