Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Il mondo moderno a 150 anni dalla teoria di Maxwell. Esposizione a campi elettromagnetici, salute e sicurezza.

Nell’Aula magna della Cittadella Universitaria di Catania si è svolto un seminario dal titolo Il mondo moderno a 150 anni dalla teoria di Maxwell. Esposizione a campi elettromagnetici, salute e sicurezza. L’iniziativa è stata organizzata da AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni) e DIEEI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica), con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, l’ASP 3 di Catania, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Catania.
Vi alleghiamo le slide delle due relazioni più interessanti.

La prima slide è stata presentata dal Prof. Ing. Salvatore Casale, dell’Università di Catania, con il titolo: Caratteristiche, proprietà e applicazioni dei campi elettromagnetici. Aspetti sanitari e quadro normativo.
La relazione inizia dalla storia dei progressi della fisica, ne approfondisce le applicazioni nella vita reale e le correla agli aspetti di rischio sanitario e prevenzione nei luoghi di lavoro.

rp_pdf-150x150.png
scarica il documento: Caratteristiche, proprietà e applicazioni dei campi elettromagnetici. Aspetti sanitari e quadro normativo
(formato pdf, 9Mb)

Mentre la seconda relazione presentata dal Dott. S. Spartà, del servizio di prevenzione dell’Università di Catania, dal titolo Esposizione ai campi elettromagnetici, salute e sicurezza, analizza nel dettaglio gli effetti diretti e indiretti dei CEM, confrontandoli con i dati degli enti di ricerca internazionali per definire eventuali soglie di rischio potenziale.

rp_pdf-150x150.png
scarica il documento: Esposizione ai campi elettromagnetici, salute e sicurezza
(formato pdf, 13Mb)

In entrambi i documenti sono ben presenti i riferimenti normativi e gli standard internazionali.

Lascia un commento