Il primo soccorso nei lavori in quota | fact sheet Inail

fact-sheet inail sui lavori in quota

fact-sheet inail sui lavori in quota copNel corso del 2019 l’Inail ha pubblicato una fact sheet sul primo soccorso nei i lavori in quota (o in altezza), di interesse per tutte le attività  che comportano la necessità per gli addetti di operare a più di due metri di altezza rispetto a un piano stabile (art.107 del D.Lgs. 81/2008).

Sappiamo come le cadute dall’alto siano la prima causa di morte per infortuni sul lavoro: interventi di soccorso efficaci e immediati sono quindi della massima importanza per ridurre le conseguenze di infortuni che possano verificarsi in tali situazioni di lavoro.

Oltre ai traumi alla colonna vertebrale, ulteriori traumi derivanti da una caduta possono essere a  carico degli organi interni a causa della loro inerzia durante l’arresto: la colonna vertebrale è trattenuta dalla massa muscolare, ma cuore, polmoni, intestino e gli altri organi formano un insieme libero di muoversi e risultano per questo più influenzati dagli effetti derivanti da decelerazioni rapide.

La scheda fornisce indicazioni sulle misure di primo soccorso, procedure e  interventi necessari in caso di trauma ed in caso di sospensione.

> scarica il fact sheet

Lascia un commento