Repertorio Salute

Il successo e l’intelligenza vanno di pari passo?

personal development analysis

personal development analysis

Ti sei mai posto domande sulla tua abilità, il tuo potenziale o la tua intelligenza, al momento di affrontare una sfida? È perfino possibile che tu abbia rifiutato una opportunità per paura di affrontare le tue capacità intellettuali per raggiungere gli obiettivi…

E quante volte hai scelto collaboratori in base semplicemente ai titoli nel CV o a “suggerimenti”, piuttosto che verificando le loro reali abilità davanti ad un problema?

Nell’idea comune spesso si lega il successo alla nostra capacità intellettuale.

Ma il premio Nobel James Heckman e il suo team di ricercatori, nel loro ultimo studio, hanno dimostrato il contrario analizzando varie tipologie di dati legati al QI, ai test della personalità standardizzati ed alle classificazioni in diversi livelli di istruzione di centinaia di persone nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi. Il risultato sorprendente è che solo il 2% del campione era legato ad un quoziente d’intelligenza più alto del normale. Lo studio ha anche concluso che i tratti della personalità come la perseveranza o l’irrequietezza predicono meglio i risultati personali e professionali nella vita adulta.

I nostri comportamenti non sono inflessibili, possono adattarsi a circostanze o eventi inaspettati. Mi riferisco all’Intelligenza Comportamentale come alla capacità di pensare, motivarci e rispondere in modo efficace, semplificando le risposte all’ambiente. Gli studi dimostrano che il comportamento intelligente è quel comportamento che si adatta ad un contesto: un essere umano è intelligente quando può scindere questi comportamenti adattivi per ogni ambiente ed eseguire il livello appropriato di attivazione comportamentale, evidenziando aspetti psicologici e sociologici.

Gli esperti aggiungono che gli standard del comportamento intelligente sono: perseveranza personale, congruenza interpersonale e differenziazione nelle performance.

Stessi talenti che ormai non possiamo lasciar andare davanti alle sfide del business!

Cosa è PDA?

PDA (Personal Development Analysis) è un questionario psicometrico che, attraverso una metodologia semplice, precisa e scientificamente avallata, permette di descrivere e analizzare il Profilo Comportamentale delle persone. Analogamente permette la valutazione delle necessità comportamentali di un determinato ruolo o gruppo e genera le compatibilità dettagliate applicabili ai diversi processi di Risorse Umane (compatibilità per mansioni ad hoc).

PDA non qualifica profili comportamentali come “buoni o cattivi”, ma descrive le caratteristiche comportamentali della persona valutata, infatti, è stato progettato per misurare il comportamento probabile di un individuo e per aiutare a identificare le aree di maggiore o minore sforzo. L’Assessment PDA non misura l’intelligenza, ma indica le abilità ed i punti di forza di un individuo, e come le applicherà. Indica quali sono i suoi motivatori, come prende decisioni, come si relaziona con gli altri, se si avvale dei suoi colleghi e la sua squadra, qual è il suo bilancio di energia personale ed emotiva, quanto infine è aperto a mettersi in gioco.

Tutte preziose informazioni, di enorme valore per gestire in modo efficace e aiutare le risorse nel cammino verso un equilibrio tra produttività, qualità di vita personale e qualità professionale.

Chi può utilizzare l’Assessment PDA?
  • Persone: Per conoscere i propri punti di forza e aree di miglioramento e trovare un lavoro migliore, migliorare la propria posizione nell’attuale lavoro, migliorare la propria relazione con i colleghi, superiori e/o collaboratori.
  • Aziende: Per conoscere il livello di benessere organizzativo ed eventualmente avere una cornice di riferimento per approfondire i fattori di stress; per mappare specifiche competenze e sviluppare abilità; per gestire al meglio i team; per selezionare risorse chiave su specifiche mansioni.
Quali informazioni ottengo con l’Assessment PDA?

Con la compilazione online, si possono ottenere le seguenti informazioni:

  • Stile di Leadership
  • Stile Decisionale
  • Come gestire la risorsa o il team efficacemente
  • Livello di energia personale e del team
  • Livello attuale di motivazione
  • Disponibilità verso il cambiamento/sviluppo personale
  • Principali Abilità e Punti di Forza
  • La compatibilità individuale e /o di gruppo tra una o diverse persone e specifiche mansioni
Come può il Report PDA aiutare la crescita e lo sviluppo professionale di una Azienda?

Il Report PDA, sia individuale che di team, aiuta ad avere una maggiore consapevolezza riguardo i principali punti di forza ed eventuali aree di miglioramento, e ad identificare obiettivamente in quali abilità appoggiarsi per potenziale il “Talento Lavorativo”.

Clicca qui per fare una prova gratuita: http://federlazio.snroma.pdaprofile.com

Lascia un commento