Ispirata al centenario ILO e alle discussioni sul futuro del lavoro, la Giornata mondiale 2019 tenta di fare il punto su 100 anni di lavoro per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro e guarda al futuro per proseguire lo sforzo fatto finora attraverso la tecnologia, la demografia, lo sviluppo sostenibile, includendo i cambiamenti climatici e l’organizzazione del lavoro.
La celebrazione della Giornata Mondiale del 28 aprile 2019 sarà l’inizio di eventi e attività a livello mondiale che proseguiranno per tutto il resto dell’anno.
La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro è una campagna annuale internazionale per promuovere un lavoro sicuro, sano e dignitoso. È stata istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) dal 2003.
Una cultura nazionale della sicurezza e della salute sul lavoro è quella in cui il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e sano è rispettato a tutti i livelli; in cui i governi, i datori di lavoro e i lavoratori partecipano attivamente alla garanzia di un ambiente di lavoro sicuro e sano attraverso un sistema di diritti, responsabilità e doveri definiti, e in cui è attribuita la massima priorità al principio di prevenzione.