Inail: presentato in Toscana il progetto Robovir

progetto robovir

fonte: Inail


La robotica al servizio della riabilitazione delle disabilità da sovraccarico di spalla nel convegno presso il nosocomio “Versilia”.

Si è tenuto il 27 maggio 2019, presso l’Auditorium dell’ospedale “Versilia”, il convegno sul tema La riabilitazione delle disabilità da sovraccarico di spalla: trattamento tradizionale e tecnologie avanzate. L’appuntamento si è aperto con la discussione sulle principali patologie della spalla, sulle procedure, sui percorsi di riabilitazione e sulle prospettive di reinserimento costituendo altresì un’importante occasione di confronto e aggiornamento sui temi stessi.

Il progetto Robovir. Nella seconda parte della giornata è stato presentato nel dettaglio il Progetto Robovir, finanziato nell’ambito del Bric Inail 2016 e condotto dall’Istituto in collaborazione con l’Ausl Toscana Nord Ovest, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Bari e l’Istituto Superiore di Sanità. Hanno moderato le due sessioni della giornata Paolo Catitti, dirigente medico del Centro di riabilitazione motoria di Volterra e Francesco Draicchio, direttore del laboratorio 7 del DiMEILA.

Interventi e temi. Per Inail sono intervenuti Elisa Taglione, dirigente medico del Centro di riabilitazione motoria di Volterra su “La Terapia occupazionale per il ritorno alle attività lavorative” e Giovanni Lorenzini, direttore della Direzione territoriale di Lucca – Massa Carrara su “La Convenzione Inail Regione Toscana per la riabilitazione degli infortuni sul lavoro”. All’incontro hanno partecipato anche i dirigenti medici delle Direzione territoriali di Lucca – Massa Carrara e Livorno – Grosseto, Alessio Gullotti ed Emilia Vanni nonché il dirigente medico di di Lucca, Serena Starnazzi.

Allegati

Programma “Progetto Robovir” (.pdf – 65 kb)

Lascia un commento