fonte: Eu-Osha
In Europa i lavoratori del settore sanitario e dell’assistenza sociale sono esposti a una varietà di rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL). La relazione fornisce una panoramica di tali rischi e della loro gestione, primi fra tutti i rischi correlati alla COVID-19 e a fattori ergonomici e psicosociali. Contiene inoltre una panoramica delle tendenze in una prospettiva temporale, delle criticità e dei fattori chiave propri della gestione della SSL, nonché informazioni sulla partecipazione dei lavoratori alle attività di SSL.
Attraverso un’analisi dei tre cicli di indagini ESENER, e grazie ai contributi di importanti esperti del settore, la relazione fa un confronto tra paesi diversi e tra tale settore e altri ambiti professionali, menzionando in conclusione le importanti lezioni apprese per contribuire a migliorare la gestione della SSL in questo campo.
Le conclusioni della relazione e le attività preparatorie per un nuovo progetto di revisione della SSL per il settore sanitario saranno discusse in occasione di un workshop in programma il 4 maggio 2022.
La relazione e una sua sintesi sono disponibili qui: «Le professioni sanitarie e dell’assistenza sociale. Risultati dall’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER)»
I risultati dell’indagine nel settore sono accessibili nella pagina di visualizzazione dei dati ESENER