Infortuni domestici, pubblicato il bando INAIL per interventi informativi dedicati alla prevenzione

infortuni domestici pexels-karolina-grabowska-6956750

fonte: INAIL


L’obiettivo è aumentare la consapevolezza del rischio e illustrare le misure più idonee per ridurlo o eliminarlo, facendo conoscere anche l’assicurazione che tutela chi si prende cura della casa e dei familiari in modo abituale ed esclusivo.

Con il nuovo bando pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale, l’INAIL mette a disposizione 400mila euro per finanziare interventi informativi per la prevenzione degli infortuni in ambito domestico destinati a chi si prende cura della casa e dei familiari in modo abituale ed esclusivo. Destinatarie dei finanziamenti sono le organizzazioni sindacali e le associazioni delle casalinghe riportate nel Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 204 del 15 ottobre 2021, che possono presentare la domanda in forma singola o aggregata.

Le iniziative regionali potranno essere svolte in presenza o in videoconferenza. Gli interventi informativi dovranno essere composti da un insieme di iniziative regionali, ciascuna delle quali destinata ad almeno 50 partecipanti, svolta anche in più edizioni, in presenza o in remoto con videoconferenza sincrona, e sviluppata in almeno sei regioni. Ai progetti informativi sarà riconosciuto un contributo finanziario di importo predeterminato, in funzione del numero delle persone coinvolte e delle iniziative regionali in cui si articolano, che sarà incrementato successivamente con una quota variabile legata alle nuove iscrizioni dei partecipanti all’assicurazione contro gli infortuni domestici. Le proposte presentate devono essere di importo compreso tra un minimo di 20mila e un massimo di 140mila euro.

[continua a leggere sul sito INAIL]

Lascia un commento