fonte: INAIL
Due focus tecnici dell’INAIL approfondiscono le cause degli incidenti mortali nel settore agricolo ed evidenziano la ricorrenza dell’uso del trattore e l’importanza della prevenzione.
Un terzo dei casi totali di incidenti mortali in ambito agricolo nel triennio 2017-2019 vede coinvolta in qualche modo la presenza del trattore. Questi infortuni potrebbero ridursi del 20% se sui trattori fossero installate e correttamente utilizzate le cinture di sicurezza e specifici sistemi di protezione in caso di ribaltamento, le cosiddette Rollover Protection Structure (ROPS). È quanto si ricava da studi della Consulenza tecnica per la salute e sicurezza (Ctss) dell’INAIL recentemente pubblicati in due Focus Tecnici.
Le differenti tipologie di infortunio. L’indagine svolta nell’ambito del progetto “Infortuni mortali e strumenti di prevenzione” ha consentito di evidenziare diversi spunti di riflessione sulle lavorazioni agricole. Per queste si è constatata una significativa frequenza di incidenti durante l’impiego del trattore, soprattutto quando l’infortunato si trova alla guida del mezzo per compiere specifiche attività, o anche per soli fini di spostamento. Dopo gli infortuni causati dal trattore, in percentuale seguono quelli verificatisi durante le lavorazioni tipicamente agricole quali la raccolta, lo smistamento e il conferimento di prodotti, con una incidenza dei casi pari al 22%. È emerso anche che quasi il 14% di tutti gli infortuni mortali riguarda le lavorazioni classificate di tipo forestale, ossia attività di taglio e potatura degli alberi.
Le misure di sicurezza a disposizione. Se sui trattori fossero installate e correttamente utilizzate le cinture di sicurezza e le cosiddette Rollover Protection Structure (ROPS), ossia sistemi di protezione in caso di ribaltamento si potrebbero evitare molti dei decessi dovuti agli sbalzamenti, mentre le Falling object protective structures (FOPS) potrebbero prevenire gli schiacciamenti dovuti alla caduta di carichi pesanti sulla postazione di guida del trattore.
L’impegno dell’INAIL. I Focus tecnici della Ctss infine sottolineano come, per la promozione della prevenzione in agricoltura, l’INAIL da vari anni mette a disposizione, in particolare delle micro e piccole imprese, strumenti di sostegno economico per la realizzazione di interventi migliorativi della salute e sicurezza sul lavoro. Attraverso i bandi ISI è ad esempio possibile ottenere dall’INAIL il finanziamento per la sostituzione dei trattori e delle altre macchine per le lavorazioni agricole con modelli dotati delle più recenti misure di protezione.
MATERIALI
Scarica file:Infortuni mortali nelle lavorazioni agricoleFormato PDF — Dimensione 952.25 kB
Formato PDF — 952.25 kB
Infortuni mortali nelle lavorazioni agricole in presenza di trattoriFormato PDF — Dimensione 290.70 kB
Formato PDF — 290.70 kB