Interazione uomo-robot: cosa cambia sul posto di lavoro?

uomo-robot

fonte: Eurofound
articolo di Sara Riso e Dragoș Adăscăliței


I sistemi e le applicazioni robotiche avanzate stanno modificando profondamente i luoghi di lavoro; trasformano il modo in cui si svolgono i compiti, spesso determinando cambiamenti nei modelli aziendali e ridefinendo ruoli e metodi di lavoro.

L’intelligenza artificiale (IA) ha svolto un ruolo fondamentale nel potenziamento di questi sistemi, conferendo loro maggiori capacità, funzionalità e flessibilità rispetto ai robot più convenzionali. L’IA ha inoltre facilitato una collaborazione e un’interazione fluide tra esseri umani e robot in vari settori. Ciò è illustrato in modo più evidente dalle applicazioni robotiche collaborative, attraverso le quali l’IA consente un’interazione più stretta tra lavoratore e robot in spazi di lavoro condivisi.

Poiché i robot avanzati diventano più complessi e diffusi negli ambienti di lavoro moderni, comprendere come lavoratori e robot interagiscono e le implicazioni per l’organizzazione del lavoro e le condizioni di lavoro è fondamentale per un’integrazione di successo dei robot nel luogo di lavoro. I cambiamenti apportati dalla robotica avanzata autonoma o semiautonoma richiedono un’attenta considerazione e una gestione proattiva per garantire un impatto positivo su aziende e lavoratori.

Basandosi sui dati del sondaggio e sui casi di studio che esaminano i sistemi e le applicazioni robotici avanzati per l’automazione delle attività, questo rapporto evidenzia nuove forme di interazione tra lavoratori e robot e i cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e nelle condizioni di lavoro che comportano.

[continua a leggere]

Lascia un commento