L’Interpello n. 8 del 12 dicembre 2024, emesso dalla Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, risponde a un quesito posto dall’Università di Siena riguardante il numero massimo di partecipanti ai corsi di formazione sulla sicurezza destinati agli studenti universitari equiparati a lavoratori.
In particolare, l’Università ha chiesto se sia possibile superare il limite di 35 partecipanti previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, mantenendo la validità dei corsi inseriti nel percorso accademico degli studenti, a condizione che l’Ateneo garantisca un esame finale conforme agli standard accademici.
La Commissione ha ribadito che il limite di 35 partecipanti per corso, stabilito dall’Accordo Stato-Regioni, è finalizzato a garantire l’efficacia della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Pertanto, anche per i corsi universitari rivolti a studenti equiparati a lavoratori, tale limite deve essere rispettato, indipendentemente dalla presenza di esami finali o dall’assunzione di responsabilità da parte dell’Ateneo.
In sintesi, l’Interpello n. 8/2024 chiarisce che il numero massimo di partecipanti ai corsi di formazione sulla sicurezza per studenti universitari equiparati a lavoratori non può superare le 35 unità, in conformità con quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 2011.