La gestione del fumo di tabacco in azienda. Una guida dell’Inail.

Fonte: Inail


Con l’entrata in vigore della L. 3/2003 su “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, è stato stabilito il divieto di fumo in tutti i luoghi chiusi per la tutela dei non fumatori, e i datori di lavoro (DL) hanno dovuto gestire anche le problematiche legate al fumo di tabacco che, interagendo con i rischi tradizionali delle varie mansioni e lavorazioni, è uno dei principali fattori di rischio anche al lavoro.

Alcuni DL hanno optato per la sola applicazione del divieto mentre altri, rispondendo all’invito nazionale e internazionale di attuare iniziative di promozione della salute in azienda, hanno affiancato al divieto l’informazione sul fumo di tabacco e la possibilità di disassuefazione con il contributo aziendale. La breve guida Inail che pubblichiamo intende fornire strumenti operativi per l’adeguamento alla normativa vigente e informazioni sull’interazione del tabacco con i rischi lavorativi.

> La gestione del fumo di tabacco in azienda.
Manuale informativo per Datori di Lavoro, Medici Competenti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.
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