Repertorio Salute

La normazione a supporto di Industria 4.0

Fonte: U&C


Come potrete leggere nell’ultimo Angolo Acuto, la redazione di Repertorio Salute ha deciso di assegnare, nel 2018, una maggiore attenzione al tema dell’Innovazione, della Sostenibilità e del nuovo Lavoro.

Iniziamo con pubblicare il Dossier di approfondimento tecnico normativo su La normazione a supporto di Industria 4.0, a cura di Ruggero Lensi (Direttore Generale UNI) e pubblicato sulla rivista di settore U&C (n. 5  – Maggio 2017). Sostenibilità, sistemi di gestione, sicurezza delle macchine, automazione, protocolli di comunicazione digitale, ambienti di lavoro, modelli organizzativi, sono tutti temi propri della normazione tecnica volontaria che da 100 anni segue le evoluzioni dei processi industriali rappresentandone sotto forma di codificazione tecnica lo stato dell’arte e l’innovazione.

Partiamo con un estratto del primo articolo. Chi vuole può poi approfondire l’argomento leggendo gli altri articoli.

La normazione a supporto di Industria 4.0

L’Italia è un grande Paese industriale, il secondo in Europa e uno tra i principali al mondo. Le imprese manifatturiere italiane rappresentano il motore del cambiamento e dello sviluppo economico, con la loro capacità di produrre ricchezza e occupazione, alimentare l’indotto e le attività dei servizi, contribuire alla stabilità economico-finanziaria e alla coesione sociale.  Con l’avvento della cosiddetta quarta rivoluzione industriale, grazie alla diffusione di nuove tecnologie (digitali e non), il comparto industriale sta vivendo una profonda trasformazione dei meccanismi attraverso cui ha storicamente prodotto valore, innovazione e benessere.

Con la trasformazione in chiave 4.0 è possibile sviluppare una nuova “automazione produttiva modulare” dove i sistemi di controllo sono composti da componenti intelligenti, capaci di adattarsi al contesto, in un sistema dove le macchine e i robot sono completamente – e in modo sicuro – integrati con la forza lavoro umana. Sostenibilità, sistemi di gestione, sicurezza delle macchine, automazione, protocolli di comunicazione digitale, ambienti di lavoro, modelli organizzativi, sono tutti temi propri della normazione tecnica volontaria che da 100 anni segue le evoluzioni dei processi industriali rappresentandone sotto forma di codificazione tecnica lo stato dell’arte e l’innovazione.

Lascia un commento