La nuova collana di ebook ReS sui temi della salute e sicurezza sul lavoro

I Quaderni di Res è una nuova Collana di manuali pratici in formato ebook pubblicata della casa editrice Pianopiano Book Bakery in collaborazione con OPRAS (dell’Organismo Paritetico delle piccole e medie imprese laziali) e la redazione del sito sito web Repertorio Salute,  sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Certo su questi temi non mancano le pubblicazioni, gli opuscoli, diffusi da organi istituzionali come l’Inail, da varie case editrici legate a università o da singoli autori esperti.

Ma dal punto di vista di chi lavora sul campo, ci è sembrato che mancasse uno spazio didattico in grado di andare oltre la manualistica legata alla formazione. Ecco perché abbiamo sentito l’esigenza di realizzare questi manuali brevi, di rapida e facile consultazione, sul ruolo e i compiti ricoperti dai diversi attori della prevenzione nei luoghi di lavoro, pensati per rispondere alle tante domande che chi lavora quotidianamente in questo campo, come l’Organismo Paritetico, le aziende, gli Rspp e gli Rls, si sente rivolgere non una, ma decine di volte.

I primi due volumi sono Guida Pratica per gli Rls, di Daniele Ranieri e Introduzione alla psicologia del lavoro, di Carla Borromeo e Maria Paola Gazzetta.


copertina_00 [Recuperato]
Guida Pratica per gli Rls

di Daniele Ranieri

La «Guida Pratica per gli Rls» si rivolge a chi svolge già o intende svolgere il difficile ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, e contiene le indicazioni generali e quelle normative sulla funzione e sui compiti che spettano a questa importante figura del mondo della prevenzione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, descrivendo le attività che deve svolgere, gli obbiettivi da raggiungere, le attribuzioni e le responsabilità che deve assumere, gli obblighi e i diritti stabiliti dalla normativa vigente, con uno sguardo al quadro delle politiche europee e nazionali riguardanti la prevenzione.
Il testo si sofferma anche sul ruolo degli Organismi Paritetici e dei Sistemi di Gestione (SGSL), offrendo alcune risposte alle domande più frequenti, quali: come si elegge un Rls, quanto dura in carica, la formazione a cui ha diritto, il rapporto con il sindacato e altro ancora. Tutto con un linguaggio semplice, chiaro e completo, rivelandosi uno strumento utile per chiunque volesse avere una idea sul ruolo e l’importanza di questo incarico.
La Guida è poi collegata al sito web Repertorio Salute a cui ci si può rivolgere per ulteriori chiarimenti e per gli aggiornamenti successivi.

Daniele Ranieri è stato per molti anni responsabile del Dipartimento Salute e Sicurezza della Cgil, prima di Roma e poi del Lazio. Attualmente fa parte  di alcuni Organismi Paritetici laziali e del Comitato di Coordinamento Regionale Lazio (ex.art.7; D.Lsg.81/08 s.m.i.) e svolge corsi di formazione per numerose Associazioni e aziende. Ex Direttore della rivista della Cgil di Roma Centro: Resmedia, è autore di libri sul tema del Disagio lavorativo e del Mobbing.

> vai alla pagina del libro sul sito dell’editore


copertina_psicologiadellavoro
Introduzione alla psicologia del lavoro

di Carla Borromeo e Maria Paola Gazzetti

Questo ebook è il primo di una serie di tre opuscoli dedicati alla psicologia del lavoro, allo scopo di rispondere alle esigenze e alle domande  più immediate degli operatori e degli utenti della sicurezza. Non era però possibile a nostro avviso affrontare la descrizione delle varie tematiche senza prima parlare degli ambiti nei quali tale disciplina si è espressa fino ad ora (selezione, formazione, valutazione ecc.) e si esprimerà nei prossimi anni . Quella dello psicologo del lavoro è una professione nuova – ha circa 60 anni – e anche per questo a volte è fraintesa e confusa con altre professioni collegate, similari e più note.
Ecco perché la necessità di questa introduzione che presenta in modo critico l’evoluzione della disciplina e i vari ambiti in cui si esplica attualmente, scritta in un linguaggio semplice e accessibile a tutti.  In un momento  critico come quello che oggi viviamo nella nostra società la psicologia può svolgere un ruolo fondamentale in ambito lavorativo. Oltre ai compiti istituzionali che  svolge nelle aziende, infatti, essa rappresenta una competenza professionale a disposizione del disagio personale  e sociale, impegnata nella ricerca continua di soluzioni organizzative migliori.
Infine, la psicologia del lavoro ricerca e stimola il cambiamento e lavora con un impegno e una metodologia scientifica per far raggiungere ai lavoratori e alle organizzazioni il benessere.

Carla Borromeo è nata e vive a Roma. Conseguita la laurea in Filosofia, si è dedicata agli studi di Psicologia. È iscritta all’Albo psicologi ed è una psicoterapeuta formata secondo il modello cognitivo comportamentale e dell’analisi bioenergetica. Esercita l’attività professionale, anche  presso associazioni di ascolto sul territorio, con una particolare attenzione ai temi relativi alla differenza di genere, ai disturbi alimentari e dell’età anziana. Nella psicologia del lavoro si è occupata degli aspetti relativi alla salute e alla gestione del disagio, sui quali tiene dei corsi di formazione. Ha lavorato a lungo in una grande azienda romana di servizi, svolgendo anche attività sindacale a vari livelli.

Professional Senior a Trenitalia, Maria Paola Gazzetti ha maturato una vasta esperienza nell’ambito della psicologia dell’emergenza, coordinando un gruppo di psicologi interni all’azienda e svolgendo attività di formazione e supporto psicologico al personale di macchina e di bordo coinvolto in incidenti di esercizio. Formatrice certificata AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) e Formatrice accreditata regione Lazio per Tecniche di gestione dello stress, è stata inserita da European Railway Agency tra gli esperti di fattore umano incaricati di supportare l’attività degli Organismi di Investigazione Nazionale. Attualmente svolge attività di formazione, consulenza e supporto psicologico.

> vai alla pagina del libro sul sito dell’editore


Seguiranno a breve titoli di approfondimento sui vari aspetti del benessere in azienda, sulle nuove metodologie per la formazione continua, sulla valutazione delle competenze, sullo stress lavoro-correlato e sul mobbing.
È infatti ancora ampio lo spazio della ricerca e dell’indagine su un tema così fortemente legato alla realtà produttiva da subirne tutti i cambiamenti, le mutevoli condizioni operative, le spinte ai nuovi modelli gestionali e relazionali.

Siamo convinti che ci sono bisogni inevasi che attendono una risposta. E quindi partiamo per questa nuova avventura con l’orecchio teso alle risposte, alle critiche, ai suggerimenti e speriamo agli apprezzamenti che ci verranno rivolti.

Lascia un commento