La prima fase della valutazione del rischio stress lavoro correlato

Fonte: Inail


L’Inail ha messo a disposizione delle aziende la Piattaforma Inail per la valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato, una piattaforma online integrata con la nuova proposta metodologica Inail (2017), utilizzabile previa registrazione gratuita.

Ricordiamo che la prima fase o fase preliminare, secondo le indicazioni  approvate dalla Commissione Consultiva Permanente ( ex. Art.6), si pone

l’obiettivo di valutare alcuni indicatori organizzativi di natura oggettiva e verificabili legati allo SLC (ad esempio, turnover, tassi di assenteismo, assenze per malattia, orario di lavoro, ecc.) in riferimento a ciascun Gruppo omogeneo individuato dal Gruppo di gestione.

Del gruppo generalmente fanno parte: il datore di lavoro e/o dirigente delegato, il RSPP ed eventuali ASPP, il medico competente, laddove nominato, e il RLS.

Questa fase  è articolata in due passaggi:

  • l’analisi degli Eventi sentinella
  • la rilevazione e analisi degli indicatori di Contenuto e di Contesto del lavoro.

Gli eventi sentinella, nell’indicazione fornita dalla Commissione Consultiva sono:

gli indici infortunistici, le assenze per malattia, il turnover, i procedimenti e le sanzioni, le segnalazioni del MC, specifiche e frequenti lamentele formalizzate da parte dei lavoratori.

Si segnala poi che la raccolta degli Eventi sentinella

può prevedere, se necessario, il coinvolgimento di soggetti afferenti all’ufficio del personale o ad altro ufficio competente nella raccolta dei dati necessari.

Mentre gli indicatori di Contenuto e di Contesto del lavoro sono, a titolo esemplificativo,

ambiente di lavoro e attrezzature; carichi e ritmi di lavoro; orario di lavoro e turni; corrispondenza tra le competenze dei lavoratori e i requisiti professionali richiesti

per gli aspetti di Contenuto, mentre, relativamente a quelli di Contesto,

ruolo nell’ambito dell’organizzazione; autonomia decisionale e controllo; conflitti interpersonali al lavoro; evoluzione e sviluppo di carriera; comunicazione.

Per questa seconda componente di dati occorre ‘sentire’ i lavoratori e/o gli RLS, con modalità da individuare dal Datore di lavoro. È evidente che il coinvolgimento, diretto o attraverso i RLS, dei lavoratori

è uno degli aspetti chiave del percorso metodologico qui proposto poiché ne garantisce una maggiore efficacia, come anche confermato dai risultati di studi recenti.

Si ricorda poi che per facilitare il Gruppo di gestione nella rilevazione ed analisi degli Eventi sentinella e dei fattori di Contenuto e Contesto del lavoro, la metodologia Inail fa riferimento ad una Lista di controllo o check list, da compilare per ognuno dei Gruppi omogenei individuati.

Alla conclusione del percorso di questa prima fase o valutazione preliminare è importante anche prevedere una

restituzione dei risultati ai lavoratori al fine di informarli sulla situazione emersa nella propria azienda e sulle eventuali azioni/interventi che saranno messi in atto per il contenimento/ eliminazione del rischio SLC.

Lascia un commento