La regione Piemonte vara un modello e le istruzioni per la valutazione del rischio chimico

Pubblicate le istruzioni e i quesiti per il corretto uso del modello per la valutazione del rischio da agenti chimici proposto dalla Regione Piemonte.

Già nel 2013 la Regione Piemonte aveva pubblicato Inforisk, un modello applicativo per la valutazione del rischio da agenti chimici, così come definiti al Titolo IX, capo I del D.Lgs. 81/2008. Ora ha adeguato la metodologia alle modifiche introdotte dalla normativa vigente e apportato significative variazioni finalizzate a rendere il metodo più solido e oggettivo. Inoltre sono state pubblicate le istruzioni e i quesiti per un corretto uso del modello.

Il documento fornisce indicazioni operative per ottemperare a quanto previsto in materia di valutazione del rischio chimico, e permette di giungere ad una valutazione del rischio per la salute

senza procedere ad una valutazione complessa stimata (o misurata), nel caso siano rispettate alcune indicazioni che costituiscono esposizioni molto limitate ad agenti chimici caratterizzati da pericolosità intrinseca non elevata e presenti in piccole quantità.

Modello applicativo proposto dalla Regione Piemonte per la valutazione del rischio chimico (Parte prima)
> Modello applicativo proposto dalla Regione Piemonte per la valutazione del rischio chimico (Parte seconda)

Lascia un commento