La valutazione dell’impatto elettromagnetico

Le simulazioni di induzione magnetica sono, unitamente all’esperienza, tra i più importanti strumenti per la valutazione dell’impatto magnetico verso le aree circostanti le sorgenti: cabine MT/BT, elettrodotti, cavedi, ecc.
La simulazione permette di determinare, con ridotta approssimazione, in quali aree intervenire con la schermatura e secondo quali modalità.

Per la realizzazione di una valutazione progettuale è fondamentale raccogliere i dati tecnici per sviluppare un progetto rigoroso, come ad esempio il File CAD con il Layout Elettrico, piante e sezioni, gli obiettivi da valutare e rispettare ed il protocollo di misura attraverso il quale verificare i risultati.
G-iron ha scelto di utilizzare, per l’elaborazione delle simulazioni, un software sofisticato di produzione tedesca che può operare tra 5 Hz e 32 kHZ, ed ha un margine di errore pari a circa l’1%; è in grado di analizzare simultaneamente molteplici sorgenti di campo magnetico e produrre risultati quanto più fedeli alla realtà.

La valutazione non ha limiti nel numero delle sorgenti, e la funzione 3D consente di lavorare con strutture multipiano. Si ottengono risposte in base alle correnti imputate al circuito ed i risultati possono essere raffigurati anche in un area specifica con la visualizzazione in pianta o in sezione.

Per informazioni contattateci all’indirizzo mail repertoriosalute@g-ironshielding.com

Lascia un commento