Lavanderie industriali, l’analisi dei rischi lavorativi in una nuova pubblicazione INAIL

lavanderie industriali pexels-gratisography-4414

fonte: INAIL


L’opuscolo, realizzato dalla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione e dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto, in collaborazione con Assosistema Confindustria, esamina l’andamento infortunistico e tecnopatico del comparto e i pericoli specifici a cui possono esposti i lavoratori.

La descrizione dei processi e l’analisi dei rischi lavorativi delle lavanderie industriali, che esercitano attività a supporto di diverse realtà produttive, a partire dal settore ospedaliero e da quello ricettivo (alloggi e ristorazione), attraverso il noleggio e il lavaggio di materiali tessili, sono al centro di un nuovo opuscolo realizzato dalla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione e dalla Consulenza statistico attuariale dell’INAIL, in collaborazione con Assosistema Confindustria.

Nonostante la sua utilità sociale fondamentale è un’attività ancora poco investigata. Sebbene il comparto svolga un servizio indispensabile, con le aziende tecnologicamente più avanzate che effettuano anche la fornitura e la manutenzione di abiti da lavoro e kit sterili per sale operatorie, risulta infatti ancora molto poco investigato dal punto di vista igienistico-industriale. La nuova pubblicazione punta a colmare questa lacuna esaminando due aspetti complementari: da una parte i dati statistici relativi ad aziende e addetti assicurati dall’Istituto – con la descrizione dell’andamento di infortuni e malattie professionali nel periodo compreso tra il 2016 e il 2021 – e dall’altra alcuni rischi specifici a cui possono essere esposti i lavoratori.

Dall’esposizione ad agenti biologici alla manutenzione delle attrezzature descritte le principali misure di prevenzione e protezione. I rischi presi in considerazione, in particolare, sono quelli legati all’esposizione ad agenti biologici, ad agenti chimici e a campi elettromagnetici, alla movimentazione manuale dei carichi, all’assunzione di posture incongrue, alla manutenzione delle attrezzature di lavoro e ai lavori in quota. Per ciascun rischio analizzato sono descritte le principali misure di prevenzione e di protezione, individuali e collettive, da adottare.


PUBBLICAZIONE

Analisi dei rischi lavorativi nelle lavanderie industriali
La pubblicazione esamina i rischi lavorativi delle lavanderie industriali, le quali esercitano attività a supporto di diverse realtà produttive, principalmente il comparto ospedaliero e quello ricettivo (alloggi e ristorazione), attraverso il noleggio e il lavaggio di materiali tessili e, se necessario, la loro sterilizzazione. Le aziende tecnologicamente più avanzate effettuano anche la fornitura e la manutenzione di abiti da lavoro e di kit sterili per sale operatorie.

Lascia un commento