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Formazione OPRAS: Le aggressioni sul lavoro: come riconoscerle e affrontarle

(Corso on line in due giornate di 4 ore ciascuna) 11 e 12 maggio 2022
ore 14.00-18.00
130€ (+iva)
Valido come aggiornamento, RLS, RSPP, ASPP, DDL
I soci Federlazio in regola con la quota associativa avranno uno sconto sui corsi del 20%

Nello svolgimento della propria professione, molti lavoratori sono esposti a fattori di rischio di aggressioni che possono danneggiare la propria salute e la propria sicurezza. Alcuni di questi fattori di rischio vanno considerati soprattutto per il danno che possono produrre sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.

I problemi della violenza e delle molestie nei luoghi di lavoro hanno suscitato in questi ultimi anni un particolare interesse sottolineato da una larga produzione di pubblicazioni scientifiche. La preoccupazione sociale è aumentata al punto da indurre diverse istituzioni politiche e del lavoro, a livello nazionale ed internazionale, a realizzare sulla questione una serie di documenti.
L’Osservatorio europeo sui rischi dell’European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA), ha indicato la violenza e il rischio aggressioni come rischi psicosociali emergenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL).
In base alle informazioni prodotte, il 6% dei lavoratori della UE riferisce di essere stato esposto a minacce di violenza fisica da parte di colleghi di lavoro (2%) o di altri (4%).
Le ricognizioni di cui parla la letteratura a tal proposito segnalano la presenza del fenomeno anche se, mancano statistiche sulla sua reale diffusione a livello nazionale.

Docenti: Daniele Ranieri e Gabriella Geraci

Obiettivi generali del corso

Il percorso formativo ha lo scopo di fornire indicazioni che aiutino i lavoratori:

  • a inquadrare la problematica a livello legislativo ed organizzativo
  • a gestire la relazione con il cliente/utente: aspetti della comunicazione, attenzione ai fattori organizzativi e al contesto ambientale;
  • a individuare le variabili personali, ambientali e organizzative che possono alterare una relazione efficace con il cliente/utente
  • ad individuare le eventuali cause dell’aggressività;
  • a sapersi relazionare con l’aggressività: la giusta risposta per prevenire e/o disinnescare;
  • a ridurre i rischi di possibili aggressioni e violenze nei propri confronti, intercettandole e limitandone le conseguenze;
  • a favorire una cultura della comunicazione efficace come strumento di prevenzione e di eventuale risoluzione di una situazione che si sta evolvendo verso la violenza.
Obiettivi specifici del corso

Più nello specifico, rispetto ad un intervento di carattere formativo, sarebbe opportuno che i lavoratori soggetti a rischio aggressione ricevessero nozioni teoriche e pratiche spendibili nel quotidiano.

Argomenti del corso

docente Daniele Ranieri (prima giornata 4 ore)

  • NORMATIVA DI RIFERIMENTO Europea, Nazionale, Regionale, e gli Accordi raggiunti.
  • IL RUOLO DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI all’interno dei luoghi di lavoro

docente Gabriella Geraci (seconda giornata 4 ore)

  • PREVENZIONE far acquisire tecniche per adottare misure che consentano l’intercettazione, l’eliminazione o la riduzione delle condizioni di rischio di violenza presenti nel contesto in cui si lavora;
  • AZIONI promuovere la diffusione di una cultura della comunicazione efficace con il cliente /utente come strumento di risoluzione dei conflitti;
  • STRUMENTI condividere linee guida (vedi allegato) per affrontare azioni di aggressività;
  • CONDIVISIONE adottare misure per rendere evidenti le segnalazioni di tutti gli episodi subiti e/o testimoniati;
  • SUPPORTO realizzare a livello aziendale azioni di supporto alla vittima per gli eventuali danni subiti

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