Le catene di approvvigionamento nella promozione della sicurezza e della salute sul lavoro

catene di approviggionamento pexels-linkedin-sales-navigator-2182973

fonte: Eu-Osha


Nell’ambito del suo programma di ricerca volto a migliorare il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL), l’EU-OSHA ha esaminato il potenziale delle catene di approvvigionamento – le relazioni tra acquirenti e venditori – per promuovere la SSL.

Ampliando il campo della ricerca al di là dei rapporti di lavoro tradizionali, è stato esaminato il potenziale delle pratiche basate sul mercato per migliorare le condizioni di lavoro. Una rassegna approfondita della letteratura incentrata sul miglioramento della SSL attraverso le catene di approvvigionamento nei settori agroalimentare ed edile offre una comprensione completa dell’argomento. Inoltre, due documenti di sintesi valutano l’attuazione, le opportunità e le sfide di tali pratiche nei settori agroalimentare ed edile.

Il programma di ricerca dell’EU-OSHA mira a ispirare e assistere le aziende nel rispetto delle normative in materia di SSL. È disponibile una relazione generale sull’argomento.

Leggi la relazione e la sintesi «Improving OSH through supply chains: market-based initiatives in the agri-food and construction industries» (Migliorare la SSL attraverso le catene di approvvigionamento: iniziative basate sul mercato nei settori agroalimentare ed edile) e i relativi documenti di sintesi.

Vedi tutte le pubblicazioni sul tema una buona SSL costituisce una risorsa per le imprese.

Lascia un commento