L’ECHA fornisce consulenza sulle nuove classi di pericolo per le sostanze chimiche e le miscele

classificazione sostanze chimiche pexels-karolina-grabowska-8539880

fonte: ECHA


Tre nuove classi di pericolo per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio (CLP) di sostanze e miscele sono entrate in vigore il 20 aprile 2023. L’ECHA ha pubblicato informazioni sulle date di applicazione e la relativa guida.

La Commissione Europea ha aggiornato il Regolamento Classificazione, Etichettatura e Imballaggio con le seguenti classi di pericolo:

interferenti endocrini (DE) per la salute umana o per l’ambiente;
persistenti, bioaccumulabili e tossici (PBT); molto persistente e molto bioaccumulabile (vPvB); E
persistente, mobile e tossico (PMT); molto persistente e molto mobile (vPvM).

Le imprese e le autorità degli Stati membri possono utilizzare gli attuali orientamenti sull’identificazione degli interferenti endocrini e sulla valutazione PBT (persistenza, bioaccumulo, tossicità) fino a quando gli orientamenti sull’applicazione dei criteri CLP non saranno aggiornati. Dovrebbe essere pronto nel 2024.

Le nuove classi di pericolo saranno incluse nello strumento informatico IUCLID durante la primavera del 2024. Da quel momento in poi, le aziende potranno includere informazioni relative alle nuove classi di pericolo nelle loro notifiche di classificazione ed etichettatura, nelle registrazioni REACH e nei fascicoli per la ricerca orientata ai prodotti e ai processi e sviluppo (PPORD), nonché nelle loro presentazioni ai sensi del regolamento sui biocidi e delle notifiche dei centri antiveleno.

Dopo i periodi di transizione, sarà obbligatorio per le aziende indicare se la sostanza è classificata in una delle nuove classi di pericolo.

Informazioni sui periodi di transizione e sulle date in cui il regolamento inizia ad applicarsi a diverse sostanze e miscele sono disponibili sul sito web dell’ECHA.

Lascia un commento