L’Inail pubblica, e rende disponibile on line, la Monografia L’Inail per la riabilitazione, che descrive la storia e l’attività del Centro per la sperimentazione ed applicazione di protesi e presidi ortopedici che ha a Budrio la sua sede centrale.
Il Centro Protesi Inail è
una struttura che dal 1961 si occupa della riabilitazione dei lavoratori infortunati, prendendosi cura della persona nella sua globalità, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista psicosociale, puntando sulle abilità e sulle risorse possedute da ogni singolo individuo.
L’evoluzione del ruolo e delle funzioni del Centro protesi testimonia un impegno rilevante dell’Istituto anche dal punto di vista della ricerca e delle tecnologie sviluppate, fino all’attuale applicazione delle Information Communication Technologies (ICT) al settore.
Il modello operativo adottato vede il “paziente al centro del percorso protesico-riabilitativo”. Nel Centro Protesi Inail operano fianco a fianco diverse professionalità:
- una componente tecnica destinata alla costruzione di protesi, ausili e presidi ortopedici personalizzati,
- una componente sanitaria per la rieducazione funzionale e la degenza
- e una di sostegno psicologico e sociale.
Vengono poi svolti altri servizi che integrano il trattamento protesico-riabilitativo: mobilità con veicoli, orientamento professionale, sport.