L’indagine ESENER mette in evidenza le tecnologie digitali e la COVID-19 come nuove sfide per la gestione della sicurezza e della salute.

Ricerca ESENER 2019 Schermata 2022-07-31 alle 16.55.14

fonte: Eu-Osha


La digitalizzazione è stata chiaramente identificata come un problema emergente in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) dall’indagine europea del 2019 fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER). Tuttavia, nonostante l’uso crescente di robot, computer portatili, smartphone o dispositivi indossabili, in meno di un posto di lavoro su quattro (24 %) si sta discutendo in merito al potenziale impatto di tali tecnologie sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori.

Ulteriori sfide coinvolgono i rischi e le prassi di lavoro trasformate dalla COVID-19 così come identificate in studi di coorte. Tra le soluzioni si annoverano una maggiore partecipazione dei lavoratori per individuare e prevenire i rischi, e legislazione per orientare la conformità alla SSL.

La relazione di sintesi dell’indagine ESENER 2019 affronta queste tematiche, utilizzando i dati forniti da più di 45 000 intervistati di luoghi di lavoro di tutte le dimensioni e di tutti i settori in 33 paesi europei. ESENER fornisce uno strumento di monitoraggio di rilievo per la gestione della SSL e la fonte di riferimento per i decisori politici nazionali ed europei.

Lascia un commento