Linee di indirizzo per i lavoratori in autostrada

Com’è noto i lavori in autostrada in presenza di traffico, con riferimento al D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e alla normativa vigente in materia di segnaletica,

devono essere sempre opportunamente presegnalate al fine di: preavvisare l’utenza della presenza di lavori; indurre una maggiore prudenza; consentire regolare manovra di rallentamento della velocità dei veicoli sopraggiungenti.

E la presegnalazione

dovrà essere effettuata, a seconda del tipo di attività e delle condizioni di traffico, mediante l’utilizzo di una delle seguenti tipologie di segnalazione o di una combinazione delle stesse:
– sbandieramento;
– moviere meccanico;
– pannelli a messaggio variabile (PMV);
– segnaletica temporanea di cui al DM del 10/07/2002 – Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo;
– dispositivi di segnalazione visiva supplementare (es.: giro-faro) installati sul veicolo (quest’ultima tipologia di presegnalazione solo per le attività di breve durata).

Ce lo ricordano le  Linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare, a cura di FISE ACAP (Associazione delle Società Concessionarie di Autostrade Private).

Il documento, che alleghiamo, dichiara dalle prime righe i motivi della sua pubblicazione, cioè quello di

favorire il miglioramento continuo della sicurezza dei lavoratori

attraverso la definizione dei

criteri minimi da adottarsi rivolti ad integrare le azioni di prevenzione nel quadro più generale della valutazione e riduzione dei rischi professionali.

Lascia un commento