Living, working and COVID-19: i risultati della quinta indagine

Living Working and Covid-19

fonte: Eurofound


L’indagine Living, working and COVID-19, lanciata per la prima volta da Eurofound all’inizio del 2020, mira a cogliere l’impatto ad ampio raggio della pandemia sul lavoro e sulla vita dei cittadini dell’UE.

La quinta tornata dell’indagine di Eurofound, attuata nella primavera del 2022, fa luce anche su una nuova realtà incerta causata dalla guerra in Ucraina, dall’inflazione record e dal forte aumento del costo della vita. Come indagine pilota, una versione più breve del questionario è stata messa in campo dalla Fondazione europea per la formazione professionale (ETF) in 10 paesi confinanti con l’Unione europea (UE). Questa scheda informativa congiunta Eurofound-ETF presenta una selezione dei risultati dell’indagine che copre sia l’UE-27 che i 10 paesi confinanti con l’UE selezionati.

I risultati rivelano almeno una chiara comunanza tra gli intervistati di tutti i paesi: serie preoccupazioni per l’aumento del costo della vita. Allo stesso tempo, i risultati indicano una grande divergenza nelle condizioni di vita e di lavoro tra gli intervistati nei due gruppi di paesi, ma mostrano anche grandi differenze all’interno dell’UE stessa e tra i paesi limitrofi dell’UE selezionati.


MATERIALI

> Vai all’indagine

Lascia un commento