Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Migliorare la sicurezza sul lavoro con l’AI

AI intelligenza artificiale e sicurezza sul lavoro pexels-michelangelo-buonarroti-8728556

articolo di Nunzio Basile, Safecom


La sicurezza sul lavoro è un problema critico per qualsiasi azienda e nazione. Secondo l’Occupational Safety and Health Administration (OSHA), solo negli Stati Uniti, 5.333 lavoratori sono morti sul lavoro nel 2019, provocando circa 100 decessi ogni settimana. A sua volta, il costo totale sostenuto per gli infortuni sul lavoro ha raggiunto l’incredibile cifra di 171,0 miliardi di dollari. Ciò include perdite di salario e produttività ($ 53,9 miliardi), spese mediche ($ 35,5 miliardi) e costi amministrativi ($ 59,7 miliardi).

Se prendiamo le statistiche mondiali arriviamo a stimare il decesso di 3 milioni di lavoratori ogni anno.

La maggior parte di questi casi si verifica nei cantieri, nei trasporti e nell’agricoltura, ma senza escludere settori come l’industria manifatturiera e i decessi nel settore sanitario.  Sebbene la sicurezza sul lavoro sia sempre stata una priorità per le aziende, l’uso dell’alta tecnologia può aiutare a rilevare potenziali pericoli, ridurre l’errore umano e, in generale, aumentare la sicurezza sul lavoro dei dipendenti. Per fortuna, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e i progressi tecnologici dell’AI hanno notevolmente migliorato la sicurezza sul lavoro tra le aziende.

L’AI può ridurre di dieci volte i rischi e contribuire a creare un ambiente di lavoro più sicuro (in correlazione all’Internet of Things [ loT] ed al Machine Learning [ML]).

Intelligenza artificiale nel miglioramento della sicurezza sul lavoro

I dipendenti che lavorano in ambienti pericolosi e con compiti pericolosi sono soggetti a lesioni e decessi.

I datori di lavoro possono utilizzare varie strategie per proteggere i propri lavoratori, come fornire informazioni e formazione sui rischi sul lavoro, implementare programmi di sicurezza completi e utilizzare dispositivi di protezione individuale (DPI).

Tuttavia, in molti casi, l’errore umano è ancora la principale causa di incidenti sul lavoro. È qui che l’AI può aiutare. Grazie alla sua capacità di elaborare e analizzare i dati rapidamente, l’AI può identificare potenziali rischi e pericoli che potrebbero non essere rilevati dagli esseri umani.

L’loT è un sistema intelligente unico che utilizza minuscoli sensori per monitorare qualsiasi cosa, dalle singole macchine a intere linee di produzione, dipendenti e tutto. Una volta installati i sensori, il modello ML monitora ogni singolo elemento, identifica i potenziali rischi e l’AI propone soluzioni. Poiché l’AI ha un’impressionante capacità di prevedere le tendenze future, è in grado di individuare i rischi per la salute e avvisarti prima che qualcosa vada storto.

Puoi impostare avvisi e notifiche predittivi attraverso l’intero sistema per ridurre al minimo i potenziali rischi.

A seconda del settore in questione, un tale sistema può salvare vite umane e prevenire lesioni gravi.

L’loT offre incredibili vantaggi in più settori, consentendo la completa personalizzazione in base alle specifiche esigenze del settore.

Ecco alcuni esempi di applicazione:

1. RIDUZIONE DEGLI ERRORI UMANI

Il giusto modello di machine learning abbinato all’loT è in grado di rilevare comportamenti a rischio dei lavoratori, identificare le aree pericolose e allertare le persone sui potenziali pericoli prima che accada qualcosa.

Il sistema AI aiuterà anche a ottimizzare l’intera linea di produzione e a garantire che non si verifichino tempi di fermo dovuti a errori umani.

2. Al PER MONITORAGGIO PROCESSI  DI LAVORO E COMPORTAMENTI

Con l’uso dei sensori loT, l’AI può ora tracciare ogni processo e comportamento pericoloso su più livelli.

Il monitoraggio dei processi e dei comportamenti può aiutare a creare un luogo di lavoro sicuro in molti altri modi, tra cui:

  • Tenere traccia della posizione del lavoratore e/o i segnali di vita in ambienti ad alto rischio o isolati;
  • Avvisare i lavoratori sui rischi ambientali;
  • Fornire informazioni accurate ai lavoratori in remoto su attività a rischio;
  • Migliorare ii processi di lavoro con riduzione di danni e blocchi di produzione
3. REALTÀ AUMENTATA PER ISPEZIONI E MANUTENZIONI

La realtà aumentata (AR) può essere utilizzata per fornire ai dipendenti istruzioni e guida per l’esecuzione di ispezioni e riparazioni. Con questa tecnologia, ai dipendenti possono essere fornite informazioni in tempo reale sull’attrezzatura su cui stanno lavorando, inclusi ricambi, dimensioni e specifiche istruzioni di sicurezza per l’esecuzione di attività, come il lavoro in quota o la riparazione di una linea del gas, non escludendo già l’utilizzo in settori militari e aereospaziali.

4. AUTOMAZIONE DI ATTIVITÀ PERICOLOSE

L’AI può assumere il controllo di tutta la produzione robotica e utilizzare l’automazione per completare le attività più pericolose in ambienti pericolosi altrimenti letali per l’uomo.

Possono entrare in ambienti pericolosi e inviare segnalazioni a un essere umano che si trova in un luogo sicuro. Ad esempio, l’uso dei droni nel settore edile o di robot da ispezione per ambienti confinati è aumentato negli ultimi anni poiché rende tutti i rapporti e le valutazioni dei siti molto più sicuri.

5. CONTROLLO MACCHINARI E SOSTANZE PERICOLOSE

Macchine e strumenti difettosi sono uno dei principali motivi di lesioni personali sul posto di lavoro. Migliaia di persone perdono la vita o subiscono terribili lesioni in più settori ogni anno e l’AI può aiutare a ridurre questi numeri. Anche in questo caso, l’loT può aiutare a identificare macchine ed elementi di produzione che non funzionano correttamente o prevenire situazioni di monitoraggio di materiali pericolosi e segnalare eventuali perdite o sversamenti, prima che si verifichi un disastro.

5. MONITORAGGIO MOLESTIE SUL LAVORO

Le molestie sul posto di lavoro sono sempre state un problema serio tra le aziende di tutto il mondo. 4 donne su 5 hanno riferito di aver subito una sorta di molestia sessuale sul posto di lavoro e anche l’AI può aiutare.

Può esaminare le molestie sul posto di lavoro e identificare le persone responsabili.

L’intelligenza artificiale utilizza anche l’elaborazione del linguaggio naturale o NLP per scansionare e-mail e altri file alla ricerca di frasi inappropriate. Ogni volta che ne trova uno, può inviare un avviso direttamente all’ufficio del manager. Può anche utilizzare i dati per identificare situazioni sleali e altri potenziali problemi.

6. INDIVIDUAZIONE E PREVENZIONE AZIONI CRIMINALI SUL LAVORO

Anche se le tue aree di lavoro hanno telecamere di sicurezza attive, non saprai se è  avvenuto un reato finché non esaminerai i video registrati. Il monitoraggio passivo non ferma il crimine, ma con le telecamere abilitate all’intelligenza artificiale riceverai avvisi nel momento in cui accade qualcosa di sospetto.

L’intelligenza artificiale può identificare rapidamente comportamenti sospetti e inviare avvisi in tempo reale, consentendoti di cogliere il criminale in flagrante. Puoi creare trigger automatici che attiveranno luci e sirene per spaventare il criminale. Inoltre, l’AI può anche utilizzare telecamere abilitate all’audio per identificare suoni come vetri infranti, tonfi forti, ecc.

Conclusioni

Con l’aiuto dell’AI, come strumento prezioso aggiuntivo alle altre misure di sicurezza aziendali , i responsabili della sicurezza e i datori di lavoro possono garantire che i propri dipendenti siano al sicuro e in salute durante il lavoro. L’implementazione dell’automazione dell’intelligenza artificiale e dei progressi tecnologici nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro ha in effetti evidenti vantaggi e il loro ruolo enorme non può essere sottovalutato.

Lascia un commento