Nomina, compiti e responsabilità del RSPP nella scuola

L’Inail ha varato una nuova edizione di un manuale sul ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione nel mondo della scuola.
Il manuale edito nel 2013 reca il titolo “Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola”.

Nel manuale si trovano diverse indicazioni utili anche per il Dirigente scolastico, il quale non va dimenticato ha l’obbligodi nominare il Responsabile SPP (RSPP) dell’istituzione scolastica.

L’incarico, come indica il comma 8 dell’articolo 32, “va affidato prioritariamente a personale interno all’istituto, ovvero, in subordine, interno ad un’altra istituzione scolastica, e, in entrambi i casi, che si dichiari disponibile in tal senso. Solo in via sussidiaria (comma 9), cioè nell’impossibilità di ottemperare alla norma secondo una delle due precedenti modalità, il dirigente scolastico può ricorrere a personale esterno all’Amministrazione scolastica”.

Qualora l’RSPP sia un esperto esterno, “l’art. 32 (comma 10) sottolinea l’obbligo in capo al dirigente scolastico di organizzare internamente alla propria scuola un vero e proprio Servizio, composto da un adeguato numero di Addetti (ASPP), lasciandogli tuttavia la massima libertà rispetto all’entità di tale numero e ai criteri di individuazione delle persone”.

Secondo i redattori del manuale tali precisazioni dell’art.32 trovano ragione del fatto che: “è necessario considerare che, in materia di sicurezza, la scuola si trova in una posizione delicata, proprio in relazione al tipo d’utenza che la frequenta. Rispetto a situazioni lavorative in cui vi siano esclusivamente persone adulte, gestire la prevenzione e la sicurezza in un luogo con predominanza di minori richiede particolari sensibilità, in grado di percepire con maggior cognizione di causa l’eventuale pericolosità delle situazioni e dei comportamenti”.

fonte: Inail

Lascia un commento