Repertorio Salute

Nuove tecnologie per lavoratori più sicuri e più sani: il potenziale dei sistemi digitali intelligenti per la SSL

realta-aumentata-pexels-kampus-production-6829543

fonte: Eu-Osha


sistemi digitali intelligenti possono favorire la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL). L’uso di tecnologie come l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e la realtà aumentata sarà sempre più diffuso per garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori.

Sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro: tipologie, ruoli e obiettivi esamina le tipologie, i ruoli e i rischi delle tecnologie di monitoraggio come le TIC, le telecamere, i dispositivi indossabili e i dispositivi di protezione individuale intelligenti per ridurre al minimo i danni e promuovere la SSL.

Sebbene siano sempre più presenti sul luogo di lavoro, la loro diffusione è ancora lenta e limitata, come dimostrato dalla nota informativa Sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro: ottimizzare l’utilizzo.

Sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro: opportunità e sfide presenta le conclusioni chiave per i responsabili politici e decisionali su come migliorare il potenziale di questi sistemi e ridurre al minimo i possibili difetti.

Questo progetto è in linea con la prossima campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025», incentrata sull’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro.

Lascia un commento